Incidente in montagna: è morta la guida Federico Daricou
CRONACA
di Federico Donato  
il 10/08/2019

Incidente in montagna: è morta la guida Federico Daricou

L'elisoccorso svizzero è intervenuto sul Grand Combin, nella zona a monte della Cabane Valsorey

Un altro incidente in montagna. Questa volta sul Grand Combin. La guida del Cervino Federico Daricou, residente a Châtillon, ha perso la vita. L’incidente è avvenuto alle prime luci di sabato 10 agosto, sul Grand Combin (tra Italia e Svizzera), nella zona a monte della Cabane Valsorey. Gli alpinisti erano partiti da poco verso la vetta del Grand Combin, dalla via svizzera.

Il primo “bilancio” stilato dai soccorritori svizzeri racconta di un’altra persona morta e di due alpinisti olandesi feriti. 

Federico Daricou (foto), guida del Cervino che presta servizio per il Soccorso alpino valdostano, è stato trasportato all’ospedale di Sion, dove si è spento a causa dei gravi traumi causati dalla scarica di sassi che lo ha investito.

L’incidente è avvenuto alle prime luci di sabato 10 agosto, sul Grand Combin (tra Italia e Svizzera), nella zona a monte della Cabane Valsorey. Gli alpinisti erano partiti da poco verso la vetta del Grand Combin, dalla via svizzera.

In base a una prima ricostruzione, una scarica di sassi avrebbe travolto la cordata.

(f.d.)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...