Tor des Géants, Franco Collé prova a fare il vuoto
SPORT
di Luca Mercanti  
il 08/09/2019

Tor des Géants, Franco Collé prova a fare il vuoto

Tor des Géants, Franco Collé prova a fare il vuoto.

Collé, campione in carica, è arrivato per primo alla base di Valgrisenche con 7′ di vantaggio su Peter Kienzl. Collé si è rifocillato ed è ripartito dopo soli 6′, 1′ prima dell’arrivo di Kienzl, il quale ha fatto una sosta un po’ più lunga del rivale (11′).

Il campione gressonaro alle 21.16 è transitato, sempre primo, a Rhemes-Notre-Dame; 23′ dopo è arrivato Kienzl.

In terza posizione un altro italiano: Oliviero Bosatelli è arrivato a Valgrisenche alle 19.02 ed è ripartito 11′ dopo. Bosatelli accusa un ritardo di 17′.

Al 4° e 5° posto, praticamente appaiati, il francese Olivier Romain e il canadese Galen Reynolds, staccati di 2′ da Bosatelli.

Tra i big, il modenese Gianluca Galeati è 9°, che accusa un ritardo di una cinquantina di minuti da Collé.

Tra gli altri valdostani, molto bravo Gianluca Caimi, 12° e distante solo 4′ da Galeati. Segue: 16° Enzo Benvenuto.

Tra le donne, da registrare il ritiro di una delle favorite: Lisa Bolzani ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema a un ginocchio che le dà fastidio da un paio settimane. In testa c’è la francese Sonia Furtado, 18a assoluta.

Neve in quota

Il tempo non è molto amico degli oltre 900 trailers: già nella prima parte di gara hanno trovato la neve, oltre a molto vento gelido e temperature rigide. Neve sul Colle d’Arp, che ha messo a dura prova i concorrenti.Dopo la base vita di Valgrisenche, la notte presenterà le insidie di diversi colli, tra cui il Col Loson che, coi suoi 3.299 metri è il punto più alto della corsa.

(re.newsvda.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...