Giunta regionale: approvato il Defr «concreto e coerente alle risorse disponibili»
POLITICA & ECONOMIA
di Cinzia Timpano  
il 20/09/2019

Giunta regionale: approvato il Defr «concreto e coerente alle risorse disponibili»

La Giunta regionale ha approvato il Documento di Economia e Finanza 2020/2022, «un documento senza numeri propedeutico al bilancio che identifica ciò che faremo e le priorità» - secondo l'assessore alle Finanze Renzo Testolin che ha annunciato la rinuncia ad ulteriori mutui.

Giunta regionale: approvato il Defr, «concreto e compatibile con le risorse disponibili». 

L’Esecutivo ha approvato stamattina, venerdì 20 settembre, il Documento di Economia e Finanza 2020/2022 (Defr) intitolato ‘Sinergie e azioni per la crescita e lo sviluppo della Valle d’Aosta’. 

17o pagine per elencare e descrivere azioni, progetti e priorità dei prossimi tre anni.

«Un documento, che fatta salva qualche piccola eccezione, non contiene numeri ma è propedeutico al Bilancio – ha spiegato l’assessore alle Finanze, Attività Produttive e Artigianato Renzo Testolin.

Il Defr identifica ciò che porteremo avanti nel triennio, evidenziando alcune novità. 

Si tratta di azioni compatibili con le risorse a disposizione, nel solco di una presunta continuità di risorse; di certo c’è il fatto che l’amministrazione regionale, nel prossimo triennio, non accenderà nuovi mutui». 

Cosa dice il documento

«Non ci sono picchi particolari o voli pindarici – ha spiegato Testolin – ma un lavoro serio, concreto e attento che coinvolge gli assessorati in sinergia, così come recita il titolo del Documento, ‘Sinergie e azioni per la crescita e lo sviluppo’.

Testolin ha parlato di riorganizzazione delle strutture regionali, «per la necessità di dare risposte ai cittadini in tempi certi» – ha detto l’assessore, riferendosi all’efficientamento, a nuove assunzioni e alla formazione, «con un occhio di attenzione alle situazioni di vigili del fuoco e Corpo Forestale». 

L’assessore ha parlato di continuità di risorse per gli enti loca locali, ma anche della riorganizzazione dei Centri per l’impiego.

Per la Sanità e le politiche sociali, sarà data priorità allo snellimento delle liste d’attesa «e a incentivi per attrarre professionalità, rilanciando la medicina sul territorio».

Ambiente e sviluppo sostenibile

La mobilità sostenibile «meno legata all’auto privata» e il nuovo Piano per la mobilità ciclistica sono tra le priorità.

«L’ambiente e lo sviluppo sostenibile rimangono centrali nell’azione del Governo regionale – ha precisato l’assessore Testolin, ricordando l’obiettivo di una regione Fossil fuel free entro il 2040.

Agricoltura, turismo e beni culturali occupano un altro capitolo importante, «insieme, come motore di attrattività» – ha precisato l’assessore Renzo Testolin.

Ultimo, non per importanza, la scuola, con le priorità per formazione degli insegnanti, sviluppo del plurilinguismo, valorizzazione del ruolo dell’Università della Valle d’Aosta e l’attenzione alle scuole di montagna.

Nella foto in alto, da sinistra, l’assessore Renzo Testolin, il Presidente della Regione Antonio Fosson e l’assessora Chantal Certan.
(cinzia timpano)

 

Madeleine, fuori oggi l’album di Ruben Voyat che proietta il patois fuori dai confini regionali
Dieci tracce scritte chitarra e voce, vestite dalla fisa di Edoardo Milleret e dagli arrangiamenti e i suoni di Momo Riva; Madeleine parla patois ma suona internazionale
di Erika David 
il 19/12/2025
Dieci tracce scritte chitarra e voce, vestite dalla fisa di Edoardo Milleret e dagli arrangiamenti e i suoni di Momo Riva; Madeleine parla patois ma s...
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...