Ferrovia: i treni bimodali in funzione da domenica 6 ottobre
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 03/10/2019

Ferrovia: i treni bimodali in funzione da domenica 6 ottobre

Saranno due i convogli in servizio sulla tratta Aosta-Torino

Ferrovia. Entreranno in servizio da domenica 6 ottobre sulla linea Aosta-Torino due dei nuovi treni bimodali con nove corse giornaliere. Un terzo convoglio sarà consegnato nei prossimi giorni e gradualmente entreranno in circolazione tutti i cinque mezzi, realizzati dalla Stadler per la Regione autonoma Valle d’Aosta.

Commenta l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy. «C’è ovviamente soddisfazione per la consegna di questi primi due treni;  avviene alla conclusione dell’iter burocratico e tecnico. L’arrivo dei treni bimodali è un buon punto di partenza per la risoluzione dei problemi che vive il nostro servizio ferroviario. Bene infatti ricordare, che siamo in attesa che RFI metta in atto con decisione e con immediatezza il programma di investimenti che abbiamo più volte sollecitato per rendere la nostra infrastruttura ferroviaria finalmente moderna ed efficiente».

Così il direttore regionale Trenitalia Luca Zuccalà. «Sono i primi treni bimodali ad entrare in circolazione in Italia, fra Torino e Aosta. I treni, con soluzioni tecnologiche innovative , offrono elevati standard di sostenibilità ambientale, di sicurezza e di comfort. Un’ulteriore attenzione per i viaggiatori che potranno spostarsi comodamente dalla Valle d’Aosta a Torino senza cambiare treno ad Ivrea».

Annunciato per  domenica 29 settembre, da alcuni tecnici arrivati con la corsa di prova di giovedì 26 settembre alla stazione di Aosta, l’avvio dell’esercizio commerciale era stato rinviato. Nessun guasto all’origine dello stop, ma un intoppo burocratico. Ora risolto.

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...