Ambiente: SkyWay Monte Bianco vuole essere green e lancia “Save the Glacier”
Ambiente
di Luca Mercanti  
il 07/10/2019

Ambiente: SkyWay Monte Bianco vuole essere green e lancia “Save the Glacier”

SkyWay Monte Bianco vuole essere più green e lancia l’iniziativa “Save the Glacier”.

Si tratta di un progetto che prevede una serie di gesti quotidiani green in favore dei 30 ghiacciai del Monte Bianco

Tra gli obiettivi presentati oggi, lunedì 7 ottobre, a Courmayeur nell’ambito del bilancio di sostenibilità l’incremento della raccolta differenziata, la riduzione del volume di rifiuti prodotti, la pulizia dei ghiacciai circostanti e la riduzione dei consumi elettrici.

La prima operazione di “Save the Glacier” si è svolta nei giorni scorsi con la pulizia della zona del Grand Flambeau dai residuati di vecchi impianti dismessi che sono riemersi dal ghiaccio.

«Per preservare i ghiacciai – spiega Federica Bieller, presidente di SkyWay Monte Bianco – servono le buone azioni di tutti: privati e aziende, delle persone che vivono ai piedi di questa montagna e di coloro che vivono dall’altra parte del mondo, perché l’ecosistema è circolare».

Il bilancio di sostenibilità è il primo in Italia per una società di impianti a fune. In particolare, tra gli obiettivi fissati: un incremento dell’8% della raccolta differenziata e una diminuzione del 6% del volume dei rifiuti prodotti, la pulizia dei ghiacciai circostanti, l’incremento delle forniture green, una riduzione del 15% dei consumi energetici.

Per Valeria Ghezzi, presidente dell’associazione nazionale esercenti funiviari (Anef) «per la prima volta le buone prassi che si stanno affermando nel settore degli impianti a fune si traducono in obiettivi ben definiti».

(re.newsvda.it)

 

Cover Me, Pol en Tino in gara al concorso dedicato a Bruce Springsteen
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esibizioni che accederanno alla finale
di Erika David 
il 04/06/2026
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esib...
“Boss è stato seguito, curato  e accompagnato dagli operatori e dal personale sanitario con continuità, professionalità e attenzione”
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura
il 04/06/2026
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura