Obesity day: le visite confermano la tendenza al sovrappeso dei valdostani
Sanità
di Luca Mercanti  
il 15/10/2019

Obesity day: le visite confermano la tendenza al sovrappeso dei valdostani

Hanno partecipato complessivamente 16 donne e 7 uomini; l'indice di massa corporeo è stato in media 36 (obesità di II° grado)

Il 10 ottobre, nell’ambito delle iniziative per l’Obesity Day,  per 23 persone una équipe medica e infermieristica ha provveduto alla misurazione del peso, dell’altezza, della circonferenza vita, della pressione arteriosa e della glicemia per determinare la classe di rischio.  I medici della struttura di Dietologia e Nutrizione clinica hanno erogato prestazioni ambulatoriali gratuite, con la collaborazione dei medici della Chirurgia bariatrica e metabolica. Hanno partecipato complessivamente 16 donne e 7 uomini con un’età media di 57 anni.

Le risultanze

L’indice di massa corporeo è stato in media 36 (obesità di II° grado). Sei pazienti (il 25% dei visitati) hanno usufruito del colloquio informativo con gli specialisti della Chirurgia bariatrica; a un paziente è stato consigliato il colloquio con lo psicologo. Dei 23 pazienti visitati, ben 15 hanno presentato valori pressori compatibili con ipertensione arteriosa neo-diagnosticata o controllata con terapia in atto non appropriata. I soggetti sono stati invitati ad approfondire la situazione con il proprio medico curante e, se necessario, a prenotare una visita presso il Centro Ipertensione della Struttura di Medicina generale. In tre casi, si sono evidenziati valori compatibili con una diagnosi di diabete. A 11 pazienti, poi, è stato proposto un follow-up presso la struttura di Diabetologia.

Commenta il dottor Antonio Ciccarelli, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e responsabile della Ss Dietologia e Nutrizione clinica. «In considerazione dei dati emersi dall’Obesity day, torniamo a insistere sull’importanza della prevenzione dell’obesità;  non è un problema estetico, ma una vera e propria patologia, che può portare a complicanze anche gravi, come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari. È bene, quindi, rivolgersi al proprio medico curante e, se necessario, alla nostra struttura».

(re.newsvda.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...