Regione VdA: 13 milioni all’anno erogati a dodici Fondazioni
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 23/10/2019

Regione VdA: 13 milioni all’anno erogati a dodici Fondazioni

Le fondazioni impiegano quasi trecentocinquanta persone con contratti a tempo determinato e indeterminato

Alla Regione Valle d’Aosta fanno riferimento dodici Fondazioni che beneficiano di 13 milioni di euro all’anno. E’ quanto emerso da una interpellanza presentata in Consiglio Valle dal consigliere Stefano Ferrero (Mouv’). «

E’ ancora il tempo di tenere in piedi questi carrozzoni?» Si chiede Stefano Ferrero (Mouv’) riferendosi alle Fondazioni regionali. «Sono una sorta di appendici degli assessorati regionali. Succede nei campi della formazione, della cultura e del turismo» dice, interpellando il presidente della Regione Antonio Fosson.

La risposta

Così nella risposta. «Le Fondazioni che fanno riferimento alla Regione sono dodici. L’ammontare annuo loro erogato è pari a 13 milioni di euro, cifra sostanzialmente stabile negli anni. Il personale assunto a tempo indeterminato è di circa 250 unità; sono circa 80 le persone assunte a tempo determinato. Le selezioni vengono pubblicate dalle Fondazioni stesse e sono basate su criteri di trasparenza, dettati dalla legge regionale».

Cita Fosson la Fondazione Courmayeur, Natalino Sapegno, Ollignan, Chanoux, Fondazione Grand Paradis, Montagna sicura, Fillietroz (che gestisce l’osservatorio di Saint-Barthélemy). Aggiunge l’Institut agricole e l’Istituto alberghiero di Châtillon. «In molti casi hanno il compito di valorizzare il territorio. Alcune Fondazioni, poi, sono capaci di attirare finanziamenti. Accolgo le sue preoccupazioni. E’ comunque in atto un’analisi dei fondamenti iuridici delle fondazioni». Ha concluso.

La replica

Così Ferrero nella replica. «Io non ho sparato nel mucchio, di fatto rimangono i 13 milioni di euro che vanno a finire alle Fondazioni. Sicuramente è un buon bacino di lavoro. Ci sono comunque delle disfunzioni. I bandi di concorso sono molto elastici e in alcuni casi possono prestarsi a manipolazioni. C’è un contratto per il comparto unico, applichiamolo anche alle Fondazioni in maniera che non si vada a finire in situazioni di privilegio». Promette di volere approfondire la posizione di ogni fondazione «per fare emergere le storture che vi sono in alcune di queste».
(danila chenal)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...