Consiglio Valle: la maggioranza va a bagno su lepre e pernice
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 07/11/2019

Consiglio Valle: la maggioranza va a bagno su lepre e pernice

Tre franchi tiratori permettono alla pernice e alla lepre di tirare il fiato per cinque anni

Caccia: la maggioranza vota in ordine sparso e passa la mozione che sospende per cinque anni la caccia alla pernice bianca e alla lepre variabile. A impallinare il governo Fosson tre franchi tiratori. Piccoli segnali da mandare a futura memoria.

Il voto ha stravolto i piani delle forze al governo, che avevano annunciato l’astensione, e ha dato 19 sì ai fautori dello stop al prelievo di pernici bianche e lepri variabili,  tre contrari e 11 astensioni. Il Consiglio Valle ha, così, approvato una mozione che impegna il Governo regionale a sospendere la caccia della pernice bianca e della lepre variabile per un periodo di almeno 5 stagioni venatorie. L’iniziativa è stata presentata in aula da Daria Pulz (Adu) e Luigi Vesan (M5S), ed è stata sostenuta anche da almeno tre consiglieri di maggioranza. La votazione – segreta – ha fatto emergere le tensioni esistenti tra le forze che sostengono il Governo Fosson.

 

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...