Frana Quincinetto: chiusa l’autostrada A5 tra Ivrea e Pont-Saint-Martin
CRONACA
di Danila Chenal  
il 23/11/2019

Frana Quincinetto: chiusa l’autostrada A5 tra Ivrea e Pont-Saint-Martin

E' stata attivata la procedura di emergenza a seguito dell’evento meteo che sta interessando soprattutto il Piemonte (allerta rossa)

E’ chiusa dalle 18 l’autostrada A5 lungo il tratto Pont-Saint-Martin-Ivrea in entrambe le direzioni di marcia. E’ stata, infatti, attivata la  procedura di emergenza per la frana di Quincinetto.

A seguito dell’evento meteo che sta interessando soprattutto il Piemonte (allerta rossa) la Società Autostrade Valdostane ne ha predisposto la chiusura.

In salita i mezzi leggeri e pesanti hanno l’obbligo di uscita a Ivrea, mentre in discesa (direzione Torino) il traffico è deviato all’uscita di Pont-Saint-Martin, con rientro a Quincinetto per le auto e a Ivrea per i mezzi pesanti.

L’attivazione della procedura potrà quindi causare un rallentamento del traffico lungo la viabilità alternativa che risulta.

Viabilità alternativa

Direzione Sud (Aosta – Torino): uscita obbligatoria a Pont-Saint-Martin (possibilità di estendere l’uscita obbligatoria a Verrès), prosecuzione lungo la Strada Statale 26 fino a Montestrutto, prosecuzione lungo le Strade Provinciali 70, rientro in autostrada A5, casello di Ivrea.

Direzione Nord (Torino – Aosta): uscita obbligatoria al casello di Ivrea, prosecuzione lungo le Strade Provinciali 65 e 77 fino a innesto con la Strada Statale 26, rientro in autostrada A5, casello di Pont-Saint-Martin.

La situazione sul territorio valdostano è costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale. Si consiglia comunque di spostarsi solo in caso di reale necessità.

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...