Processo Geenna, anche Libera VdA vuole costituirsi parte civile
Dopo la Regione e i comuni di Aosta e Saint-Pierre, anche l'Associazione intende partecipare al processo per mafia
Processo Geenna: anche l’associazione Libera Valle d’Aosta vuole costituirsi parte civile.
Dopo i comuni di Aosta e Saint-Pierre e la Regione Autonoma Valle d’Aosta, Libera Valle d’Aosta intende costituirsi parte civile «perché siamo convinti del valore civico del prendere parte – partecipando udienza dopo udienza – a un processo, il primo, per numero di imputati, che cerca di testimoniare l’esistenza della mafia in Valle d’Aosta», si legge in una nota.
L’udienza preliminare dell’operazione Geenna per la quale sono imputate 20 persone è fissata per giovedì 12 dicembre a Torino.
«Abbiamo deciso di presentare domanda per prendere parte al processo , un procedimento giudiziario storico, di fondamentale importanza – spiega Libera -. È infatti la prima inchiesta che fotografa – secondo la tesi accusatoria – la presenza della ‘ndrangheta in Valle D’Aosta, regione spesso considerata lontana da queste logiche.Abbiamo deciso di Presentare domanda per prendere parte al processo, un procedimento giudiziario storico, di fondamentale importanza. È infatti la prima inchiesta che fotografa – secondo la tesi accusatoria – la presenza della ‘ndrangheta in Valle D’Aosta, regione spesso considerata lontana da queste logiche».
(re.newsvda.it)