Uv: al Conseil fédéral il compito di espellere Barocco e Peinetti
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 27/12/2019

Uv: al Conseil fédéral il compito di espellere Barocco e Peinetti

Il parlamentino unionista sarà convocato dopo l'Epifania

L’esplusione dall’Union valdôtaine dei consiglieri unionisti Giovanni Barocco e Flavio Peinetti sarà affidata al Conseil fédéral che verrà convocato dopo l’Epifania (in calendario lunedì 6 gennaio). Così vuole lo statuto del Leone rampante. I due unionisti hanno preso le distanze nella mattinata di oggi dalle decisioni prese dal Conseil fédéral non più tardi di lunedì 23 dicembre a Verrès nel quale era stata ribadita la linea del Comité: approvazione del bilancio regionale, dimissioni e ritorno alle urne. I due consiglieri hanno detto no all’approvazione del documento programmatico, facendo venire meno i numeri. E’quanto emerso dal Comité fédéral convocato d’urgenza nel primo pomeriggio di oggi.

Presa di distanze

Dall’Uv ha preso le distanze anche l’assessore alla Sanità (senza tessera) Mauro Baccega. «Il Movimento – ha detto in aula – non è mai stato in sintonia con gli eletti e spesso li ha messi sotto tiro».

Assunzioni di responsabilità

Del gesto si è assunto le responsabilità Giovanni Barocco. «Io ho cambiato idea e non mi nascondo. Io credo nel dialogo. E questo doveva cominciare in commissione. Penso che mettere un po’ del nostro tempo sia giusto. Fare finta che non sia capitato nelle ultime settimane nulla è irresponsabile. Il mio movimento sta attraversando una fase travagliata. Non si tratta colleghi di una partita a poker, si tratta di trovare una soluzione per condurci dove concordemente decideremo di andare. Quindi io so benissimo che questo costerà tanto alla Valle d’Aosta. Fermiamoci nel deleterio gioco di la politica è passione ma anche raziocinio. Io non ho certezze ma vivo nel dubbio; credo che sia giusto usare i giorni del contdown (verso le elezioni anticipate) per cercare delle convergenze per approvare un bilancio condiviso costruito meglio. Un tempo che permetta anche di regolare le cose in famiglia».

(da.ch.)

Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha stabilito il suo primato personale
il 17/09/2025
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha s...