Uv, ammutinamento in Consiglio: convocato d’urgenza il Comité Fédéral
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 27/12/2019

Uv, ammutinamento in Consiglio: convocato d’urgenza il Comité Fédéral

Il direttivo del presidente Lavevaz si riunirà oggi, venerdì 27 dicembre, alle 14.

E’ convocato d’urgenza per le 14 il Comité fédéral. Il direttivo, guidato dal presidente Erik Lavevaz, è chiamato ad analizzare l’ammutinamento da parte di alcuni consiglieri unionisti in Consiglio Valle (leggi Giovanni Barocco Flavio Peinetti) e che hanno fatto saltare la discussione sul bilancio di previsione nella mattinata di oggi. Tra le ipotesi anche l’allontanamento.

«La maggioranza non è neppure convinta di se stessa». Parole profetiche quelle di Luigi Vesan, capogruppo del Movimento 5 Stelle, parlando della crisi di governo.

Così in aula il presidente Renzo Testolin.

«Oggi a malincuore, dopo un Natale di confronto, ci troviamo di fronte a una situazione difficile da spiegare a chi  vive la politica e l’amministrazione come qualcosa che dovrebbe migliorare la quotidianità.

Oggi non siamo in grado di prenderci la responsabilità. Sarebbe stata la conclusione corretta di un percorso la presentazione di un bilancio che non aveva i numeri per essere approvato; un bilancio in cui molti credono; presentare in una discussione aperta. Molte delle risposte ai cittadini sono contenute nelle pagine del bilancio. Era la soluzione che poteva portarci a uno scontro senza ottenere il risultato auspicato.
Quando non ci sono le possibilità di andare avanti altre due strade: prendere atto di non portare avanti un discorso e abbandonare il posto di responsabilità che mi è stato affidato o prorogare di qualche tempo l’analisi del bilancio per rinviarlo in commissione».
(da.ch.)

Società: al via l’avventura della YouthBank 2025-2026
Otto giovani valdostani sono stati selezionati per dare forma all’edizione di quest’anno del progetto che promuove la partecipazione giovanile e la crescita della comunità
il 05/11/2025
Otto giovani valdostani sono stati selezionati per dare forma all’edizione di quest’anno del progetto che promuove la partecipazione giovanile e la cr...
FdI, Amich: «è un errore strategico escludere il principale partito di governo nazionale»
Per il commissario per la Valle d'Aosta di Fratelli d'Italia Enzo Amich la scelta unionista «non solo è un errore di valutazione, ma anche un segnale di chiusura che rischia di isolare ulteriormente la Valle d’Aosta in un momento in cui sarebbe invece fondamentale consolidare i rapporti istituzionali con Roma»
il 05/11/2025
Per il commissario per la Valle d'Aosta di Fratelli d'Italia Enzo Amich la scelta unionista «non solo è un errore di valutazione, ma anche un segnale ...