Marché Vert Noël: numeri in crescita, da migliorare l’intrattenimento
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Thomas Piccot  
il 14/01/2020

Marché Vert Noël: numeri in crescita, da migliorare l’intrattenimento

I mercatini di Aosta chiudono con 113.000 presenze, in aumento del 15% rispetto al 2019

Numeri in crescita, da migliorare l’intrattenimento. Lo certificano i dati presentati nella conferenza stampa di oggi, martedì 14 gennaio, a conclusione del Marché Vert Noël.

I dati: 113.000 visitatori unici; 45.000 accessi all’Albero

I dati registrati dall’Osservatorio Turistico della Valle d’Aosta e da TurismOK rilevano 113.000 visitatori unici per i mercatini di Natale al Teatro Romano. Numeri in crescita rispetto al 2019 del 15%.

Bilancio posivo anche per l’Albero di Natale della Chambre Valdôtaine, che ha fatto registrare 45.000 accessi. «Siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di portare gente in Valle d’Aosta – commenta il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset -. Sono positive le collaborazioni con gli enti e le altre associazioni. Il bilancio è positivo e si può migliorare ancora».

Antonella Marcoz: «Le iniziative devono rispettare la tradizione»

Dai dati raccolti dal questionario somministrato dall’Osservatorio Turistico della Valle d’Aosta e da TurismOK, viene fuori che la location è apprezzata quasi all’unanimità. Solo il 13% dei visitatori ha, invece, reputato positivo l’aspetto dell’intrattenimento. Appena il 32%, inoltre, è rimasto soddisfatto degli espositori (sia per quanto riguarda l’offerta di prodotti che per la cortesia).

Antonella Marcoz, vice sindaco di Aosta spiega: «Le iniziative che proponiamo devono rispettare la tradizione di Aosta e della regione. Non si può pensare di proporre un concerto rock. Delle iniziative che abbiamo messo in piedi, è stato molto apprezzato l’intrattenimento per i bambini. Non abbiamo ancora pensato a novità per il prossimo anno».

«Orari concordati con gli espositori»

Sulla querelle legata agli orari di apertura, Marcoz precisa: «Abbiamo concordato gli orari con gli espositori nelle riunioni. Si tratta di un compromesso tra chi fa somministrazione di cibo e bevande e chi vende altri prodotti. L’offerta deve essere completa, non può restare aperta solo una parte del mercatino».

Le rilevazioni mostrano un picco di visitatori tra le 15 e le 18 e un crollo verticale nelle ultime ore di apertura del Marché.

Il giorno con il maggior numero di accessi è il 31 dicembre (7.397). Positivi i dati del week end dell’Immacolata (13.000 visitatori circa) e della settimana di Natale, con un picco di 5.264 accessi il 26 dicembre.

(tho.pi.)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...