Collegamento intervallivo Cime bianche: botta e risposta tra Adu e Rete civica
Da sinistra, Daria Pulz, Chiara Minelli e Alberto Bertin
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 17/01/2020

Collegamento intervallivo Cime bianche: botta e risposta tra Adu e Rete civica

A rimproverare a Rc il passo indietro; i civici non ci stanno e ribadiscono la netta contrarietà

Gli ex alleati alle regionali del 2018 Adu e Rete civica si scontrano frontalmente sul collegamento intervallivo tra Cervinia e il comprensorio Monterosa. A puntare il dito contro il passo indietro dei civici è Daria Pulz. Immediata la loro replica: «Mai cambiato la posizione di netta contrarietà, ma noi non ci sottraiamo al confronto».

Il j’accuse

«Uno dei punti fondanti della costituenda nuova maggioranza è il via libera ai grandi collegamenti intervallivi. Ben due candidati in pectore alla Presidenza, Luigi Bertschy e Albert Chatrian, sono purtroppo degli ultrà del folle progetto che coinvolge il vallone delle Cime Bianche». E’ quanto dichiara Pulz, consigliera regionale di Adu VdA. «Nel Defr scritto dalla ex maggioranza, Rete Civica compresa,troviamo infatti l’obiettivo ‘Realizzare il collegamento tra i comprensori di Cervinia e Monterosa’. Sarà un caso, ma questo progetto si trova subito dopo l’obiettivo della realizzazione della ciclovia Baltea, progetto caro anche al gruppo di Rete Civica. Si sa che la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni e forse è più rapida in bicicletta, soprattutto se elettrica».

«I consiglieri di Rete Civica, Minelli e Bertin, e il loro capo Riccarand, dopo essersi dimenticati di aver condiviso il Defr della maggioranza, ora che grazie ad Adu VdA il dibattito si è acceso, propongono modifiche che, però, non fanno chiarezza sulla questione. Cercano, come molti altri consiglieri, di tirare a campare, rinviando questa scomoda decisione all’ennesimo studio di fattibilità, con nuovo spreco di denaro pubblico (l’ultimo studio è costato circa 250 mila euro)

La replica piccata

«La posizione di Rete civica nei confronti del progetto di collegamento tra i comprensori di Cervinia e Monterosa è di “netta contrarietà”. Lo ribadisce  il movimento.

«Nella riunione della Commissione di giovedì mattina sono stati esaminati quattro emendamenti al Defr presentati da Rete Civica. Un’attenzione particolare è andata da parte Commissione all’emendamento sulla scheda Defr relativa al collegamento tra i comprensori di Cervinia e di Monterosa». Si tratta di «una questione di notevole portata che Rc segue con attenzione e impegno, per contrastare un progetto che avrebbe pesanti ricadute negative sul vallone di Cime bianche, un territorio di grande pregio ambientale, storico e culturale, ancora sostanzialmente integro, il cui sviluppo deve basarsi sulla valorizzazione di tali caratteristiche».
(foto di repertorio quando ancora esisteva Impegno civico)
(re.newsvda.it)

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...