Organizzare un viaggio in Canada: serve passaporto elettronico e “visto” eTA
TURISMO & TEMPO LIBERO
di segreteria il
23/01/2020

Organizzare un viaggio in Canada: serve passaporto elettronico e “visto” eTA

State pensando di organizzare una vacanza in Canada?
In primis, oltre a decidere la destinazione, dovrete munirvi dei documenti necessari per entrare in questo paese se siete cittadini italiani: un passaporto elettronico in corso di validità e l’eTA, un’autorizzazione elettronica al viaggio per i soggiorni di breve durata. Dall’Italia, non serve dunque un visto consolare vero e proprio per andare in vacanza in questo paese.
Ma vediamo nel dettaglio che cos’è l’ETA per Canada.

Si tratta di un’autorizzazione di viaggio elettronica, nuovo requisito di ingresso per i cittadini stranieri esenti dal visto, che volano o transitano attraverso il Canada.
Solo i viaggiatori provenienti da paesi che non richiedono un visto per visitare il Canada sono autorizzati a ottenere un eTA e solo se viaggiano in Canada per via aerea.
Per ottenere l’Eta prima di un viaggio in Canada, occorre disporre del passaporto valido, di una carta di credito o di debito valida e di un indirizzo email. Infatti, l’eTA è collegato elettronicamente al passaporto di un viaggiatore. Se si rifà il passaporto occorre rifare anche l’eTA.
La richiesta va fatta online nel sito ufficiale del governo canadese o attraverso l’intermediazione di siti di agenzie online private.
Gli eTA approvati sono validi fino a cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

La procedura online per ottenere l’eTA
Fare domanda per un eTA è un semplice processo online che richiede solo pochi minuti per essere completato. La maggior parte dei richiedenti ottiene l’approvazione eTA (via e-mail) immediatamente. Tuttavia, alcune domande possono richiedere diversi giorni per l’elaborazione in quanto possono essere richiesti ulteriori documenti giustificativi.
Ecco perché è sempre meglio ottenere un eTA prima di prenotare il volo per il Canada.

Quanto dura l’eTA?
Un eTA valido vi autorizza a visitare il Canada per un massimo di sei mesi o fino alla data prescritta da un ufficiale dei servizi di frontiera all’arrivo in Canada. Se dovete restare in Canada più a lungo, dovrete fare domanda per prolungare il soggiorno.

Come comportarsi in aeroporto?
Poiché l’eTA è collegato al passaporto, una volta arrivati in aeroporto sarà sufficiente presentare quest’ultimo al personale della compagnia aerea, che ne effettuerà la scansione per confermare che si è in possesso di un eTA valido. In caso contrario verrà negato l’imbarco sul volo.
Meglio quindi evitare problemi in aeroporto: una volta che l’ETA è stata approvata, controllare sempre che il numero del passaporto incluso nell’email di approvazione corrisponda al numero del passaporto. Se non corrispondono, è necessario richiedere un nuovo eTA.

Altri promemoria importanti

  • Può richiedere l’eTa solo una persona alla volta. Ad esempio, per una famiglia di tre persone, si dovrà compilare e inviare il modulo di richiesta tre volte, per ognuno dei familiari.
  • Assicurarsi di stampare subito la ricevuta. Non si potrà stamparla in seguito o riceverne una copia.
  • Le comunicazioni avverranno solo via email.
  • Le informazioni inserite nel modulo online non possono essere salvate e si ha un tempo limitato per compilare la domanda. È consigliabile esaminare il documento di aiuto per assicurarsi di avere tutto il necessario prima di iniziare a completare il modulo.
Fontina Dop d’alpeggio: 38 produttori in lizza per il Modon d’or 2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con impegno e professionalità dai nostri allevatori finalizzato alla produzione di un’eccellenza alimentare che merita il giusto riconoscimento, anche economico»
il 18/11/2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con im...
MyRoutine, il benessere che ti mette al centro
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
il 18/11/2025
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
Azienda Usl VdA: lo studio della Gastroenterologia dell’ospedale Parini premiato a Berlino
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle persone affette da colite ulcerosa, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino
il 18/11/2025
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle pe...
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista completa.
il 18/11/2025
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista comple...