Regione: arriva in consiglio il bilancio di previsione
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 23/01/2020

Regione: arriva in consiglio il bilancio di previsione

La seduta è convocata da lunedì 27 alle 15 fino a mercoledì 29

Sbarca in aula il bilancio di previsione della Regione ma non sono esclusi colpi di scena. La seduta inizierà alle 15 lunedì 27 gennaio. L’assemblea è convocata fino a mercoledì 29 gennaio e sono previste anche le sedute notturne. Nell’ordine del giorno vi è anche la presa d’atto delle relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti sul bilancio di previsione della Regione Valle d’Aosta per gli esercizi finanziari 2018-2020 e sul controllo della legittimità e della regolarità della gestione speciale della Finaosta Spa per il periodo 2013-2017.

La Regione è ora in esercizio provvisorio. A dicembre l’approvazione dei documenti finanziari è saltata. La seconda commissione consiliare ‘Affari generali’ ha varato un pacchetto di emendamenti; questi saranno sottoposti all’approvazione, assieme a quelli che saranno presentati in aula.

L’iter

L’intesa sulle proposte più significative di modifica del bilancio è arrivata nel pomeriggio di martedì 21 gennaio.

«Il tempo e le energie spesi in queste settimane nell’analisi degli emendamenti e nel confronto in Commissione sono stati positivi;  volti ad affrontare alcune problematiche molto sentite dalla comunità valdostana. È stato importante che si sia dibattuto a fondo. Giungendo infine ad una convergenza che ha portato ad un miglioramento dei testi di legge su questioni quali i mutui per la casa, la riduzione dell’Imu per chi ristruttura casa, il commercio di prossimità, i maggiori trasferimenti ai Comuni e i nuovi fondi per l’edilizia scolastica». E’ il commento del Presidente della Commissione, Pierluigi Marquis (Stella alpina).

«I provvedimenti licenziati dalla Commissione – conclude – potranno essere ora presentati in Aula: presumibilmente il Consiglio sarà convocato la prossima settimana, visto che l’approvazione del bilancio è fondamentale per dare continuità amministrativa».
(re.newsvda.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...