Aosta, è ufficiale: il Comune non sarà commissariato
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 04/02/2020

Aosta, è ufficiale: il Comune non sarà commissariato

La decisione è arrivata oggi, martedì 4 febbraio; si dovrà attendere ancora per quanto riguarda il comune di Saint-Pierre

Il Comune di Aosta non sarà commissariato. Lo fa sapere la presidenza della Regione nell’esercizio delle attribuzioni prefettizie.

Il Ministero dell’Interno, infatti, non ha ravvisato i presupposti di legge per lo scioglimento del Consiglio e il commissariamento.

La decisione è arrivata al termine del procedimento iniziato a marzo 2019, in seguito all’inchiesta Geenna. In base all’articolo 143 del Testo Unico degli Enti Locali, la commissione di indagine era chiamata a verificare eventuali condizionamenti della criminalità organizzata sull’operato del comune.

In una nota, la Regione fa sapere che «gli uffici della Presidenza della Regione hanno supportato in ogni fase gli attori istituzionali coinvolti in questo complesso e delicato processo».

Il sindaco

Fulvio Centoz questa volta si è limitato a pubblicare su Fb copia del decreto del Ministero. In precedenza aveva commentato positivamente le conclusioni della Commissione, attirando però su se stesso molte critiche.

La situazione del comune di Saint-Pierre

Dal Ministero non sono arrivate comunicazioni riguardo all’eventuale scioglimento del consiglio comunale di Saint-Pierre. La decisione, tuttavia, è attesa entro il 21 febbraio.

La commissione che ha esaminato il caso del paese dell’alta Valle ha proposto lo scioglimento.

(t.p.)

Salvarono un uomo in arresto cardiaco, encomio per due carabinieri
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro gesto
di Erika David 
il 26/11/2025
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro g...
Aosta: la velostazione deve passare al Comune
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza
il 25/11/2025
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza