Skialp: presentata a Milano la tappa valdostana dell’Epic Ski Tour
SPORT
di Thomas Piccot  
il 04/02/2020

Skialp: presentata a Milano la tappa valdostana dell’Epic Ski Tour

La prova si terrà dal 14 al 16 febbraio

Presentata a Milano la tappa valdostana dell’Epic Ski Tour. La gara di skialp è stata ufficialmente svelata alla sala Coppi-Bartali di RCS. La tappa valdostana è in programma dal 14 al 16 febbraio.

L’evento ideato dall’azienda Curtes si propone l’intento di consegnare al grande pubblico uno “scialpinismo per tutti”. È nata così la categoria “4All” che troverà percorsi dedicati, gruppi e guide alpine qualificate a seguirli.

L’EPIC Ski Tour valdostano è in primis il Memorial Fiou in ricordo dei due fratelli Maurizio e Carlo Fiou, giovani promesse dello scialpinismo, scomparsi a causa di due tragedie di montagna. Maurizio ha perso la vita nel 1979 sulla Cresta del Leone, Carlo nel 1985 nella tragedia del Lyskamm.

Testolin: «La Valle d’Aosta ha investito su questa iniziativa»

Il presidente ad interim della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin si dice vicino alla manifestazione: «La Valle d’Aosta è da sempre vicina allo sport di montagna e allo scialpinismo. Un territorio che si presta a questo tipo di prove, da affrontare in assoluta sicurezza».

Poi aggiunge. «Il “4All” è importante per avvicinare gli appassionati a questo meraviglioso sport. La Valle d’Aosta ha voluto investire in quest’iniziativa, e conoscere la nostra regione attraverso EPIC Ski Tour sarà connubio che farà felici tutti gli appassionati».

Corrado Jordan, sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses, è entusiasta che EPIC Ski Tour possa fungere “da apertura” per tutti i comuni della Valle del San Bernardo. «Vogliamo proporre la nostra tradizione, cultura e gastronomia. Il nostro è un turismo interessante tra silenzio, natura e paesaggi, lo scialpinismo ha potenzialità e i nostri itinerari sono alla portata di tutti». Inoltre, il primo “EPIC Talk” in Valle d’Aosta (una serie d’interviste con gli esperti) sarà fatto in collaborazione con gli organizzatori del mitico Trofeo Mezzalama.

(re.newsvda.it)

Nell’incantevole villaggio walser di Gressoney-La-Trinité il Natale 2025 è magico
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il programma del Natale 2025 nel Comune dell'Alta Valle del Lys
il 08/12/2025
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il progr...
di segreteria 
il 08/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 PUERICULTRICE ITALIANA esperienza v...