Giorno del Ricordo, studenti valdostani in visita in Friuli e Slovenia
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 10/02/2020

Giorno del Ricordo, studenti valdostani in visita in Friuli e Slovenia

Viaggio-studio dal 13 al 15 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo

Una delegazione di studenti valdostani visiterà il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia in occasione del Giorno del Ricordo, che si commemora oggi, lunedì 10 febbraio.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale insieme all’assessorato regionale dell’Istruzione, è in calendario dal 13 al 15 febbraio.

Coinvolto nell’iniziativa un gruppo di studenti dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, del Liceo linguistico di Courmayeur, dell’Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon e dell’Istituto Don Bosco di Châtillon.

«Il progetto vuole continuare il percorso di sensibilizzazione e approfondimento per gli studenti sul tema dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, proseguendo le iniziative portate avanti negli anni anche dal Consiglio regionale», si legge in una nota del Consiglio.

Gli studenti si recheranno al Sacrario militare di Redipuglia, monumento ai caduti della Prima guerra mondiale, alla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio italiano, poi andranno a Trieste e a Capodistria, in Slovenia.

L’itinerario prevede anche la visita al campo profughi di Padriciano, dove vissero gli esuli istriani e dalmati dalla fine della Seconda guerra mondiale al 1976, e alla foiba di Basovizza.

(re.newsvda.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...