Giorno del Ricordo, studenti valdostani in visita in Friuli e Slovenia
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 10/02/2020

Giorno del Ricordo, studenti valdostani in visita in Friuli e Slovenia

Viaggio-studio dal 13 al 15 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo

Una delegazione di studenti valdostani visiterà il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia in occasione del Giorno del Ricordo, che si commemora oggi, lunedì 10 febbraio.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale insieme all’assessorato regionale dell’Istruzione, è in calendario dal 13 al 15 febbraio.

Coinvolto nell’iniziativa un gruppo di studenti dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, del Liceo linguistico di Courmayeur, dell’Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon e dell’Istituto Don Bosco di Châtillon.

«Il progetto vuole continuare il percorso di sensibilizzazione e approfondimento per gli studenti sul tema dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, proseguendo le iniziative portate avanti negli anni anche dal Consiglio regionale», si legge in una nota del Consiglio.

Gli studenti si recheranno al Sacrario militare di Redipuglia, monumento ai caduti della Prima guerra mondiale, alla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio italiano, poi andranno a Trieste e a Capodistria, in Slovenia.

L’itinerario prevede anche la visita al campo profughi di Padriciano, dove vissero gli esuli istriani e dalmati dalla fine della Seconda guerra mondiale al 1976, e alla foiba di Basovizza.

(re.newsvda.it)

Università della terza età: accordo con il comune di Aosta per l’utilizzo di due locali
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la saletta d'arte di via Xavier de Maistre
il 29/01/2026
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la salet...
Limite mandati in giunta: i ricorsi contro le nomine di Testolin e Bertschy saranno discussi il 22 aprile
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della Regione Valle d'Aosta di Renzo Testolin e Luigi Bertschy
il 29/01/2026
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della ...