Alpiniadi 2020: il programma completo; gli atleti iscritti sono 1500
SPORT
di Thomas Piccot  
il 13/02/2020

Alpiniadi 2020: il programma completo; gli atleti iscritti sono 1500

Le gare fino a domenica 16 febbraio; oggi pomeriggio, giovedì 13 febbraio, la cerimonia di apertura in piazza Chanoux. Domani, venerdì 14, scialpinismo a La Thuile; sabato gara di fondo a Cogne e biathlon in piazza Chanoux e chiusura domenica a Pila con la gara di slalom.

Sono 1.500 gli iscritti alle Alpiniadi 2020 che si terranno in Valle d’Aosta a partire da oggi, giovedì 13 febbraio, fino a domenica 16.

Quattro giorni di gare e di eventi collaterali per una kermesse che coinvolgerà rappresentanti di 50 Sezioni, con rappresentanti dalla Sicilia e dal Lazio.

Il programma completo delle Alpiniadi 2020

Oggi, giovedì 13 febbraio, la cerimonia di apertura.

Avenue Conseil des Commis vestita di bandierine Tricolore è pronta ad accogliere alle 15.50 gli Alpini che sfileranno verso piazza Chanoux e si schiereranno per l’alzabandiera e per lo svelamento definitivo del monumento al Soldato valdostano, a restauro concluso.

Dopo i saluti delle autorità sarà Marco Albarello ad accendere il tripode mentre il giuramento degli atleti sarà letto da Gloriana Pellissier.

Alle 16.30, la sfilata in via De Tillier, via Croce di Città e via Monsignor De Sales verso la Cattedrale dove sarà celebrata la messa (ore 17).

Venerdì gara di sci alpinismo sulla pista 5 Bellevue (ore 9); premiazione nel pomeriggio e serata con intrattenimento a Cogne.

Sabato 15, gara di fondo a Cogne: partenza ore 9 sui Prati di Sant’Orso. Ci sarà anche una seconda partenza riservata ai diversamente abili.

Nel pomeriggio, gara di biathlon… in città.

Dalle 14 alle 17, la kermesse sarà riservata ai ragazzi, non competitiva, in un’ottica promozionale.

Alle 17.30 si fa su serio, con la gara vera e propria che ha già avuto l’adesione di 150 gli iscritti; si gareggerà sulla pista in plastica Neveplast e si sparerà su bersagli con carabine laser.

È prevista anche una dimostrazione di biathlon per i diversamente abili.

Chiusura domenica 16 febbraio con la gara di slalom a Pila.

I Seniores e Master A gareggeranno sulla pista Renato Rosa del Bosco mentre i Master B sulla Bellevue.

Alle 13, il pranzo sarà servito alla Caserma Battisti, prima delle premiazioni al cinema teatro Giacosa e l’ammainabandiera in piazza Chanoux.

(re.newsvda.it)

La Thuile: intossicazione da monossido, morti marito e moglie
Le vittime sono Giocondo Jacquemod e Adelina Roulet; l'incidente si è verificato le loro appartamento in frazione Buic, a La Thuile
di Erika David 
il 26/10/2025
Le vittime sono Giocondo Jacquemod e Adelina Roulet; l'incidente si è verificato le loro appartamento in frazione Buic, a La Thuile
Ad Halloween il Caos Fest fa suonare anche i morti
Venerdì 31 ottobre al Plus Café di Aosta nuova edizione del Caos Fest, il concerto evento che mescola 100 musicisti in venti band a caso che dovranno eseguire una o due cover di cantanti o band con componenti ormai defunti
di Erika David 
il 26/10/2025
Venerdì 31 ottobre al Plus Café di Aosta nuova edizione del Caos Fest, il concerto evento che mescola 100 musicisti in venti band a caso che dovranno ...
Hockey: Aosta supera anche Bressanone e rimane in vetta
Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Giovinazzo, che dopo un primo drittel complicato rimontano e dilagano per mantenere la testa della classifica davanti a Caldaro
il 26/10/2025
Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Giovinazzo, che dopo un primo drittel complicato rimontano e dilagano per mantenere la testa della ...