Sanità
di Luca Mercanti  
il 24/02/2020

Aosta, Coronavirus: un paziente negativo ma ci sono altri due casi sospetti, uno è valdostano

L'esito degli altri 5 tamponi è atteso in giornata

Dei quattro casi sospetti in isolamento all’ospedale Parini di Aosta, un tampone è risultato negativo. Lo comunica il presidente della Regione, Renzo Testolin nel corso della conferenza stampa di fine mattinata di oggi, lunedì 24 febbraio (la seconda alle 18).

«L’esito degli altri tre tamponi è in ritardo a causa della elevate richieste di analisi (all’ospedale Sacco di Milano, ndr)».

Due nuovi casi

Se un tampone è risultato negativo, ci sono altri due casi sospetti, un turista e un valdostano. Uno è ospedalizzato, mentre l’altro è osservato a domicilio. In totale sono 5 i tamponi di cui si attende l’esito.«Le condizioni di salite dei pazienti è buona, la sintomatologia è lieve», spiega il direttore del Dipartimento Emergenza dell’Ausl Valle d’Aosta, Luca Montagnani.

Precauzioni

«Bisogna chiamare il 112 se si hanno avuto contatti con persone provenienti dai dieci comuni lombardi in isolamento, da quello veneto oppure con persone provenienti dalla Cina», ricorda il dottor Montagnani. «Ma che nessuno si rechi al Pronto soccorso», conclude.

Situazione sotto controllo

«Per quanto riguarda le scuole siamo tranquilli, grazie anche alla chiusura per il periodo delle vacanze di inverno – assicura il presidente Testolin -. Oggi pomeriggio faremo una disanima della situazione e valuteremo anche la questione relativa agli asili nido».

Una linea comune

Mattinata di confronto tra il presidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Conte e i ministri Di Maio e Speranza in videoconferenza con i governi delle regioni italiane.

Domani, martedì 25, è prevista una riunione a Roma tra il ministro della Salute e i ministri dei Paesi confinanti. L’obiettivo è quello di adottare una linea comune su tutto il territorio nazionale.

Coppa del Mondo confermata

«Essendo ancora una zona senza casi conclamati possiamo gestire bene la situazione – ancora Testolin -. La Coppa del Mondo di sci di La Thuile al momento è confermata». Stesso discorso per quanto riguarda gli appuntamenti del Carnevale.

(luca mercanti)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...
Casa: Regione, Comune di Aosta e Arer insieme per la prevenzione del disagio abitativo
Il Protocollo d'intesa coinvolge istituzioni e servizi territoriali, servizi sociali regionali e comunali, Punto Unico di Accesso (Pua), portierato sociale, servizi di prossimità e figure di animazione di comunità
il 06/02/2026
Il Protocollo d'intesa coinvolge istituzioni e servizi territoriali, servizi sociali regionali e comunali, Punto Unico di Accesso (Pua), portierato so...