CRONACA
di Federico Donato  
il 28/02/2020

Courmayeur, freerider si infortuna sotto la funivia Skyway: intervento complesso del Sav

Sul posto stanno operando il Sav e il Sagf

Courmayeur, freerider si infortuna sotto la funivia Skyway: intervento complesso del Sav.

Un freerider è caduto riportando un politrauma nei pressi del rifugio Torino, proprio sotto i cavi della funivia di Skyway. Per consentire le operazioni di recupero dell’infortunato l’impianto è stato temporaneamente fermato.

Sul posto stanno operando i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano con il supporto dei colleghi delle Fiamme gialle.

L’elicottero del soccorso ha in un primo momento provato alcuni avvicinamenti alla zona dell’incidente ma, a causa del forte vento, l’esito è stato negativo.

In accordo con la società Skyway, è stato temporaneamente fermato l’impianto (per il tempo strettamente necessario all’intervento); i soccorritori si caleranno su corda dalla cabina di Skyway per raggiungere lo sciatore, che sarà issato a bordo di una cabina con uno speciale argano a motore.

(f.d.)

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al suo ottavo Tor: «L'obiettivo? Arrivare in fondo»
di Arianna 
il 15/09/2025
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al s...