Coronavirus: Filcams Cgil lancia l’allarme «Lavoratori non firmate accordi strani»
Il direttivo di Filcams Cgil Valle d'Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 13/03/2020

Coronavirus: Filcams Cgil lancia l’allarme «Lavoratori non firmate accordi strani»

L'appello del sindacato alla luce delle tante denunce, soprattutto nel settore turistico e del commercio

Licenziamenti con «accordi surreali». La Filcams Cgil Valle d’Aosta lancia l’allarme e, in tempi di emergenza Coronavirus, invita i lavoratori a tenere su le antenne alla luce delle notizie di licenziamenti e provvedimenti un po’ avventati, soprattutto nel turismo e nei pubblici esercizi.

Il monito

A lanciare il monito è Isabelle Buillet della Filcams Cgil Valle d’Aosta, che mette in guardia lavoratori e lavoratrici.

«Attenti a ciò che firmate! Ci sono datori di lavoro, soprattutto nel turismo e nei pubblici esercizi, ma anche in aziende con contratti a tempo determinato, che effettuano licenziamenti con accordi a dir poco surreali».

Numerosi casi

Buillet ha deciso per il comunicato stampa a seguito degli «innumerevoli contatti telefonici», nei quali molti lavoratori hanno denunciato «datori di lavoro che effettuano licenziamenti con accordi, a dir poco surreali, tra le parti, o con accordi consensuali» attacca Isabelle Buillet.

La segretaria di Filcams Cgil VdA va oltre. «Il problema di non portare a termine i tempi determinati con accordi simili – continua – è che si rischia di inficiare l’accesso alla disoccupazione per i lavoratori».

E sottolinea. «Ci vuole un atto unilaterale di licenziamento per anticipato termine del contratto – continua Buillet -, così da garantire l’accesso alla disoccupazione».

Le segnalazioni sono tante. «Capisco che una risoluzione unilaterale possa creare problemi dal punto di vista vertenziale – spiega ancora -, ma ricordiamoci che in un momento come questo i problemi economici esistono per le aziende, ma anche per i cittadini».

Il consiglio

«Il mio consiglio è quello di non firmare accordi – conclude -. Sottoponete tutti i fogli ai sindacati, oppure scrivete di vostro pugno data e firma per presa visione, ma non firmate niente».

(alessandro bianchet)

San Bernardo di Aosta e Napoleone protagonisti al Comitato delle Regioni
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, un esemplare di cane San Bernardo
il 04/07/2025
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, ...