Emergenza Coronavirus, Mouv’: ci vogliono 100-120 milioni
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 24/03/2020

Emergenza Coronavirus, Mouv’: ci vogliono 100-120 milioni

Il Movimento punta il dito contro il governo regionale

Per rispondere all’emergenza in Valle d’Aosta ci vogliono 100-120 milioni. Lo sostiene Mouv’, che punta il dito contro il governo regionale.

In merito agli aiuti a famiglie, lavoratori e imprese Mouv’ sottolinea come «ci annunciano una prima “manovrina emergenza” di oltre 11 milioni, ma in Aula  invece ne presentano una da 3,7 milioni, assolutamente insufficiente, ma è stato un “prendere o lasciare” senza possibilità di modifiche».

Mouv’ chiede «una vera legge regionale di misure a sostegno che non siano ulteriori indebitamenti o meri posticipi – anziché cancellazioni – di contributi, rate mutui, bollette, affitti per cittadini, lavoratori a tempo determinato e indeterminato, settore agricolo, in particolare le imprese, gli esercizi commerciali e il vasto mondo delle partite Iva».

Per Mouv’, «la risposta all’emergenza in Valle, può e deve mettere in campo almeno 100-120 milioni di aiuti veri, a “compensazione” per far ripartire il mondo produttivo e occupazionale valdostano. Le risorse ci sono: tra avanzo d’amministrazione 2019 e utili delle Società partecipate, le risorse a disposizione saranno presumibilmente queste, e sono molte»

.Mouv’ sottolinea che «i cittadini valdostani vogliono sapere tempi, risorse e settori d’intervento, non possono aspettare i giochini di quella bassa politica che alla vigilia delle elezioni farà magari il “beau geste” di distribuire i 100 milioni a disposizione ora. Per questa data, molte attività rischiano di non riaprire più, molti saranno disoccupati, tanti saranno in emergenza economica».

Mouv’ rimarca il fatto che fino a oggi non ci sono stati «coinvolgimento e condivisione da parte di un Governo regionale che non sappiamo chi rappresenti. La nostra richiesta fatta 12 giorni fa di fare tamponi ad anziani e OSS delle micro e del territorio non è stata ascoltata e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti».

In foto: il consigliere regionale Elso Gerandin

(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...