Emergenza coronavirus, il Centrodestra VdA: premio in denaro a chi è in prima linea lotta
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 31/03/2020

Emergenza coronavirus, il Centrodestra VdA: premio in denaro a chi è in prima linea lotta

Le proposte sono presentate alla II Commissione consiliare regionale "Affari regionali"

Un mensilità supplementare a chi è in prima linea nella lotta al coronavirus. E’ una delle proposte dei coordinamenti regionali di Forza Italia e Fratelli d’Italia e del gruppo PnV-Area Civica-Front Valdotain posta all’attenzione della II commissione consiliare ‘Affari Generali’, che si riunirà nel pomeriggio di mercoledì primo aprile.

L’intenzione è quello di attivare «uno specifico fondo regionale per riconoscere una mensilità supplementare per l’anno 2020, rispetto a quelle già previste a livello contrattuale, a tutti gli operatori sanitari e non che hanno prestato, che prestano e che presteranno servizio direttamente all’interno dei reparti Covid-19, compresi gli spazi ospedalizzati nelle microcomunità, misura che vuole in qualche modo rendere onore a tutti coloro che stanno lavorando in primissima linea nell’emergenza», si legge in una nota.

Per le forze politiche di centrodestra, la sola possibilità di «sospendere il pagamento delle rate dei mutui oppure di accedere a nuove linee di credito non può infatti che ritenersi una misura-tampone nell’immediato».

Secondo i proponenti, «occorrono azioni ben più incisive, a maggior ragione vista la portata straordinaria e la durata tuttora incerta dell’emergenza, come l’attivazione di forti leve di defiscalizzazione, tendenti non soltanto alla sospensione dei pagamenti, ma alla loro esenzione per un periodo non inferiore a sei mesi. Una sorta di semestre bianco su cui è più che mai urgente intervenire, unitamente a una coraggiosa campagna di investimenti».

(re.aostanews.it)

Cgil scuola: soddisfazione per l’estensione del bonus 500 euro a precari
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per la prima volta in Valle d’Aosta
il 01/07/2025
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per l...