Coronavirus, via ai tamponi a domicilio drive-in
Sanità
di Luca Mercanti  
il 08/04/2020

Coronavirus, via ai tamponi a domicilio drive-in

Al via oggi, mercoledì 8 aprile, il Drive-in. tamponi a domicilio.

A rettifica di quanto comunicato ieri sera, 7 aprile, i tamponi saranno effettuati, come finora è stato fatto, da personale sanitario abilitato e autorizzato – infermieri e assistenti sanitari e non da volontari del soccorso.

I Volontari del Soccorso metteranno a disposizione i mezzi e gli autisti per portare il personale dell’Usl al domicilio dei pazienti.

Sono 10 gli  equipaggi impegnati nell’effettuazione dei tamponi a domicilio. Lo ha comunicato Luca Montagnani, coordinatore dell’unità di crisi per l’emergenza coronavirus.

«Parte il protocollo che ci permetterà di attivare il drive-in. In base alle necessità gli equipaggi si recheranno a domicilio sia per determinare le guarigioni sia per verificare i contagi».

Valle d’Aosta terza per numero di tamponi effettuati

Montagnani ha poi parlato di «misure di contenimento che stanno dando il loro risultato». Il 2,06% della popolazione è stato sottoposto a tampone. «Meglio hanno fatto solo il Veneto e la provincia di Bolzano.

Valle d’Aosta regione con la più alta percentuale di contagio

Positivo è risultato lo 0,64% della popolazione. Abbiamo superato anche la Lombardia con lo 0,51%.

«Abbiamo creato 226 posti letto dall’inizio dell’emergenza riservati all’emergenza Covid – ha detto Montagnani -. Al pronto soccorso Covid sono passati 490 passaggi di cui 304 sono stati ricoverati e 186 dimessi con terapia a domicilio».

(d.c.)

 

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...