Coronavirus, via ai tamponi a domicilio drive-in
Sanità
di Luca Mercanti  
il 08/04/2020

Coronavirus, via ai tamponi a domicilio drive-in

Al via oggi, mercoledì 8 aprile, il Drive-in. tamponi a domicilio.

A rettifica di quanto comunicato ieri sera, 7 aprile, i tamponi saranno effettuati, come finora è stato fatto, da personale sanitario abilitato e autorizzato – infermieri e assistenti sanitari e non da volontari del soccorso.

I Volontari del Soccorso metteranno a disposizione i mezzi e gli autisti per portare il personale dell’Usl al domicilio dei pazienti.

Sono 10 gli  equipaggi impegnati nell’effettuazione dei tamponi a domicilio. Lo ha comunicato Luca Montagnani, coordinatore dell’unità di crisi per l’emergenza coronavirus.

«Parte il protocollo che ci permetterà di attivare il drive-in. In base alle necessità gli equipaggi si recheranno a domicilio sia per determinare le guarigioni sia per verificare i contagi».

Valle d’Aosta terza per numero di tamponi effettuati

Montagnani ha poi parlato di «misure di contenimento che stanno dando il loro risultato». Il 2,06% della popolazione è stato sottoposto a tampone. «Meglio hanno fatto solo il Veneto e la provincia di Bolzano.

Valle d’Aosta regione con la più alta percentuale di contagio

Positivo è risultato lo 0,64% della popolazione. Abbiamo superato anche la Lombardia con lo 0,51%.

«Abbiamo creato 226 posti letto dall’inizio dell’emergenza riservati all’emergenza Covid – ha detto Montagnani -. Al pronto soccorso Covid sono passati 490 passaggi di cui 304 sono stati ricoverati e 186 dimessi con terapia a domicilio».

(d.c.)

 

 

Pontey: serata informativa sulla prevenzione degli incendi
Nella sala consiliare è in programma alle 20.30 una serata dal tema Come prevenire gli incidenti domestici in collaborazione con il Corpo valdostano dei vigili del fuoco
il 22/01/2026
Nella sala consiliare è in programma alle 20.30 una serata dal tema Come prevenire gli incidenti domestici in collaborazione con il Corpo valdostano d...
Sanità: al Parini terapia all’avanguardia per il tumore della prostata
È disponibile la prima terapia con radiolingadi una delle più avanzate forme di medicina oncologica di precisione; intanto La Medicina Nucleare di Aosta ha ottenuto la certificazione europea come “Centro di eccellenza in teranostica” rilasciata dall’Associazione europea di medicina nucleare
il 22/01/2026
È disponibile la prima terapia con radiolingadi una delle più avanzate forme di medicina oncologica di precisione; intanto La Medicina Nucleare di Aos...