Coronavirus: attivato il telemonitoraggio per nove pazienti a casa
Sanità
di Danila Chenal  
il 16/04/2020

Coronavirus: attivato il telemonitoraggio per nove pazienti a casa

Vengono controllati la temperatura e l'ossigenazione del sangue

Coronavirus. Attivato il telemonitoraggio dei pazienti a casa. Temperatura e ossimetria sotto controllo e i dati sono trasmessi al Triage.

E’ stato avviato il servizio di telemedicina riservato ai pazienti positivi al Covid-19 in isolamento domiciliare. Lo ha comunicato l’Usl della Valle d’Aosta. Attualmente i pazienti monitorati a domicilio sono nove e risultano già in telemonitoraggio i pazienti ricoverati nelle microcomunità di Pontey e di Verrès.

La procedura

In dettaglio il servizio prevede – tramite l’applicativo Phebo (sistema innovativo di “e-Health Care”) – il monitoraggio a distanza della temperatura corporea e dell’ossimetria (l’indice di saturazione di ossigeno nel sangue) mediante la dotazione di un termometro, un saturimetro e un telefono cellulare su cui è installata un’applicazione specifica denominata “eVoDroid”. Il paziente viene inserito nel monitoraggio a seguito della segnalazione da parte dei medici dell’Unità sanitaria di continuità assistenziale, che valuta la situazione clinica. Gli operatori della Croce Rossa Italiana provvedono quindi a consegnare al paziente il telefono cellulare configurato con l’app eVoDroid e un Pulsossimetro (c.d. “saturimetro”). Il paziente dovrà eseguire la misurazione dell’ossimetria tre volte al giorno (alle 8, alle 14 e alle 19) e della temperatura due volte al giorno (alle 8 e alle 19).

I valori

Nel caso in cui i valori inseriti nell’app dovessero superare i valori di soglia stabiliti (temperatura superiore ai 37,5 gradi e/o saturazione minore/uguale di 94%) un allarme scatterà alla Centrale di triage che segnalerà l’anomalia agli operatori sul territorio. Secondo i dati a disposizione dell’Usl e del l’Unità di crisi, i pazienti monitorabili con questo sistema sono circa un centinaio.

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane