Coronavirus, le Scale Jordan del Cervino fruttano oltre 14 mila euro
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 20/04/2020

Coronavirus, le Scale Jordan del Cervino fruttano oltre 14 mila euro

Il denaro raccolto sarà devoluto in beneficenza alle associazioni impegnate a far fronte all'emergenza coronavirus

Oltre 14 mila raccolti con la vendita delle Scale Jordan dismesse. Lo comunica la Società Guide Cervino.

«I 14.631 euro andranno in beneficenza a favore delle associazioni della Valle d’Aosta che in questo periodo delicato sono impegnate nel far fronte all’emergenza coronavirus – fa sapere il presidente Laurent Nicoletta –. Siamo felici del risultato ottenuto. Eravamo consapevoli che l’iniziativa potesse essere interessante, ma siamo rimasti positivamente colpiti dal coinvolgimento raggiunto. Probabilmente la riproporremo in futuro sposando altre cause benefiche».

La storia della Scala Jordan

La prima Scala Jordan fu finanziata da Leighton Jordan nel 1869. Da allora la Società Guide del Cervino, fondata nel 1865, periodicamente la controlla e la sostituisce quando si rende necessario, come le altre corde presenti sulla Cresta del Leone. Questa scala si trova quasi in vetta al Cervino, attorno ai 4300 metri e aiuta ad oltrepassare un muro a strapiombo. Sui pioli e su alcuni tratti di corda sono evidenti i segni del passaggio di migliaia di alpinisti, che con i loro ramponi o semplicemente con le loro mani hanno lasciato il segno su un pezzo unico al mondo tentando di conquistare il più nobile scoglio d’Europa, il Cervino.

Donazioni

«Chi volesse fare delle donazioni ulteriori può utilizzare lo stesso iban del CLUB AMICI DEL CERVINO con la causale “coronavirus – offerta libera” il ricavato andrà ad aggiungersi alla somma già raccolta».

In foto: Francois Cazzanelli sulal Scala Jordan

(re.aostanews.it)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...