Sanità, Valle d’Aosta: urgono ospedale per pazienti Covid e nuovo personale
Ci sarà anche personale della clinica di Saint-Pierre in sciopero il prossimo 22 maggio
Sanità
di Luca Mercanti  
il 27/04/2020

Sanità, Valle d’Aosta: urgono ospedale per pazienti Covid e nuovo personale

Le criticità sono emerse dalle audizioni in V Commissione "Servizi sociali"

«Prima si riuscirà a sistemare l’ospedale regionale, prima si riuscirà a ripartire con tutte le altre attività». Lo dice la presidente della V Commissione regionale “Servizi sociali”, riunita questa mattina, 27 aprile per sentire per sentire il coordinatore sanitario all’emergenza Coronavirus, Luca Montagnani, e il direttore di area territoriale con funzioni temporanee, Leonardo Iannizzi, in merito alle misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

In vista della seconda fase dell’emergenza sanitaria, è emersa la necessità di individuare un ospedale Covid dove destinare i pazienti COVID a bassa intensità di cura. «Oggi, vi è la necessità di trovare una soluzione per riuscire a liberare l’ospedale Parini da questa tipologia di pazienti, avendo a disposizione una struttura che sia già organizzata come ospedale – spiega Morelli -. È stata segnalata l’esigenza di trovare un accordo con la clinica di Saint-Pierre che, pur privata, fa parte del sistema sanitario regionale e che potrebbe facilitare questo tipo di soluzione».

Un’altra urgenza è quella di reclutare personale sanitario da dedicare sia alla sanità ospedaliera sia a quella territoriale: «questione peraltro già sollevata a più riprese anche prima dell’emergenza da Covid-19.», sottolinea la presidente.

«In merito alla prosecuzione del lavoro sulla predisposizione di una legge in materia di sanità – aggiunge la Presidente Morelli -, stanno arrivando le proposte da parte dei vari gruppi consiliari e giovedì inizieremo con il lavoro di sintesi.»

In foto: la clinica di Saint-Pierre

(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...