ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 09/05/2020

Festa dell’Europa: l’Inno alla Gioia dei musicisti valdostani

Un video per un'esecuzione speciale dei direttori e del direttivo della Fédération des Harmonies Valdôtaines celebra il compleanno dell'Unione Europea in queste settimane di lockdown.

Festa dell’Europa: l’Inno alla Gioia dei musicisti valdostani.

Una esecuzione speciale dell’Inno europeo per celebrare la Festa dell’Europa 2020.

E’ l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven eseguito dai direttori e dal direttivo della Fédération des Harmonies Valdôtaines.

L’iniziativa è del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste dell’assessorato Affari Europei, Politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti che ringrazia per la collaborazione la Fédération des Harmonies e il comune di Châtillon.

L’inno alla Gioia

La melodia che rappresenta l’Unione Europa è tratta dalla Nona Sinfonia composta nel 1823 da Beethoven che mise in musica l’Inno alla Gioia scritto da Friedrich von Schiller nel 1785.

L’inno non ha testo, è costituito solo dalla musica ed esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa.

Il Consiglio d’Europa ha adottato l’Inno alla Gioia come proprio inno nel 1972 mentre capi di Stato e di Governo dei Paesi membri lo hanno riconosciuto come inno ufficiale dell’Unione Europea nel 1985.