ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 09/05/2020

Festa dell’Europa: l’Inno alla Gioia dei musicisti valdostani

Un video per un'esecuzione speciale dei direttori e del direttivo della Fédération des Harmonies Valdôtaines celebra il compleanno dell'Unione Europea in queste settimane di lockdown.

Festa dell’Europa: l’Inno alla Gioia dei musicisti valdostani.

Una esecuzione speciale dell’Inno europeo per celebrare la Festa dell’Europa 2020.

E’ l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven eseguito dai direttori e dal direttivo della Fédération des Harmonies Valdôtaines.

L’iniziativa è del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste dell’assessorato Affari Europei, Politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti che ringrazia per la collaborazione la Fédération des Harmonies e il comune di Châtillon.

L’inno alla Gioia

La melodia che rappresenta l’Unione Europa è tratta dalla Nona Sinfonia composta nel 1823 da Beethoven che mise in musica l’Inno alla Gioia scritto da Friedrich von Schiller nel 1785.

L’inno non ha testo, è costituito solo dalla musica ed esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa.

Il Consiglio d’Europa ha adottato l’Inno alla Gioia come proprio inno nel 1972 mentre capi di Stato e di Governo dei Paesi membri lo hanno riconosciuto come inno ufficiale dell’Unione Europea nel 1985.

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...
di segreteria 
il 03/11/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO pulizie abitazioni e uffici, badante e pulizia a scale. Tutto a ore. Tel. 351 5230478 CERCO LAVORO come addetta ...