Fase 2: movida aostana, giro di vite da venerdì 29 sera
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 28/05/2020

Fase 2: movida aostana, giro di vite da venerdì 29 sera

Venerdì 29 maggio sono in programma turni di controllo delle forze dell’ordine intensificati dalle 18 alla mezzanotte

Fase 2. Assembramenti davanti ai bar: zero tolleranza. Venerdì 29 maggio sono in programma turni di controllo delle forze dell’ordine intensificati dalle 18 alla mezzanotte con la possibilità di multare gli avventori che non rispettano le regole così come gli esercenti. E’ quanto emerso dall’incontro di Confcommercio con il questore di Aosta Ivo Morelli.

Il presidente Graziano Dominidiato e il direttore generale Adriano Valieri hanno fatto il punto della situazione relativo alle criticità durante la fase 2 con particolare riferimento agli esercizi pubblici con apertura serale. Durante lo scorso week-end infatti molti avventori (soprattutto fascia giovanile) si sono riversati nel centro del capoluogo valdostano creando situazioni di momentanei assembramenti di fronte ad alcuni locali, consumando bevande in piedi nelle aree corrispondenti ai dehors.

Il questore

Il questore ha ribadito che «i pubblici esercizi si devono limitare a servire i clienti che riescono a trovare posto a sedere all’interno o all’esterno, sempre mantenendo il parametro della distanza interpersonale.La vendita delle bevande da asporto andrebbe evitata, in ogni caso il gestore del locale ha il compito di evidenziare in modo chiaro che qualunque prodotto d’asporto non deve essere consumato in piedi nelle vicinanze del locale».

Confcommercio

Così Dominidiato. «E’ stato molto difficile per i pubblici esercizi gestire gli avventori. I controlli devono essere fatti in un’ottica di collaborazione agendo prima che sorgano problematiche. Inutile intervenire a tarda ora quando oramai la situazione è diventata ingestibile».

Dalla data di riapertura delle attività del 18 maggio Confcommercio VdA ha provveduto a supportare ogni esercizio commerciale e pubblico esercizio che ne abbia fatto richiesta fornendo tutte le indicazioni utili per “riaprire in sicurezza. L’associazione ha distribuito cartellonistica, procedure d’igiene, informazioni relative ai protocolli d’igiene, pulizia e sanificazione da adottare all’atto della riapertura.

Sono stati omaggiati gel mani e mascherine chirurgiche per i lavoratori. Il tutto è stato possibile anche grazie al prezioso supporto della protezione civile e di tutto il loro staff che ringraziamo pubblicamente a nome di tutti i commercianti per la fornitura di 45.000 mascherine di comunità che abbiamo distribuito ad ogni negozio, pubblico esercizio o attività del settore benessere che ne abbia fatto richiesta, associato o non senza distinzione.L’iniziativa molto apprezzata conta già oltre 30.000 mascherine di comunità distribuite.
(re.aostanews.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...