Miniere, per la Giornata nazionale online i tesori sotterranei del Gran Paradiso
ATTUALITA'
di Erika David  
il 29/05/2020

Miniere, per la Giornata nazionale online i tesori sotterranei del Gran Paradiso

Per la Giornata Nazionale delle Miniere, il 30 e 31 maggio, Fondation Grand Paradis svela online i tesori dei siti di Cogne e Saint-Marcel

Per la Giornata Nazionale delle Miniere, Fondation Grand Paradis svela online i tesori sotterranei del Gran Paradiso.

Testimonianze inedite, immagini aeree e video panoramici i siti minerari di Servette, a Saint-Marcel, Costa del Pino e Colonna, a Cogne, si svelano online sabato 30 e domenica 31 maggio, in attesa di poter accogliere nuovamente, dal 28 giugno, i visitatori dal vivo.

La Giornata nazionale

La Giornata Nazionale delle Miniere, istituita da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per portare alla luce i luoghi e le memorie dei numerosi parchi geologici e minerari di tutta la penisola, sarà celebrata quest’anno – non potendo visitare fisicamente i siti coinvolti a causa dell’emergenza sanitaria – attraverso iniziative online con percorsi di approfondimento e numerosi contributi sul tema.

I siti valdostani

Fondation Grand Paradis proporrà immagini aeree di Saint-Marcel, con i recenti scavi archeologici e le fiabesche sorgenti dall’acqua azzurro-verde, per raccontare il sito di Servette, mentre le miniere di Cogne, che hanno segnato la storia del paese e dei cogneins per secoli, saranno rievocate attraverso video panoramici dei luoghi che ne segnano ancora oggi la presenza a Cogne: i complessi di Colonna e Costa del Pino, la Casa dell’Orologio e la fontana del Dottor Grappein.

Si tratta di video realizzati nell’ambito del progetto Interreg Sono– Svelare Occasioni Nutrire Opportunità- e Pacta – Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin.

Si potrà fare un’incursione nello spazio espositivo Alpinart dove sono conservati attrezzi ed oggetti utilizzati dai minatori e legati alla vita e all’attività in miniera mentre si potranno ascoltare dalla viva voce degli ultimi minatori le loro intense ed emozionanti testimonianze.

Tra queste la voce di Osvaldo Ruffier, per 30 anni minatore e per altrettanti sindaco di Cogne, morto un anno fa.

Sempre impegnato per la comunità, ha collaborato a lungo con Fondation Grand Paradis in attività sul tema della Miniera e la Fondazione vuole ricordarlo in questi stessi giorni, nel primo anniversario dalla sua morte.

Tutti i video e le interviste saranno condivisi sul sito www.grand-paradis.it e sui social istituzionali della Fondazione.

Per approfondire il tema, nello Spazio espositivo Alpinart, situato nel Villaggio Minatori di Cogne, è allestita la mostra permanente “La Miniera di Cogne”.

Qui, all’interno di edifici che al tempo venivano utilizzati dai minatori, i visitatori possono vedere com’era Cogne quando la miniera era in piena attività, un vero ecosistema che comprendeva anche una biblioteca e un cinematografo, dove lavoravano non solo minatori ma cuochi, falegnami, elettricisti, chimici, ingegneri, geologi.

Un filmato storico del 1938 mostra la vita al tempo: le immagini in bianco e nero del paese si rispecchiano all’uscita dal museo nella Cogne di oggi, dove gli stessi luoghi ora riposano, non più in attività. L’esposizione “La Miniera di Cogne” sarà anch’essa visitabile a partire da sabato 27 giugno.

Maggiori informazioni sul sito www.grand-paradis.it.

(re.aostanews.it)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...