Dà fuoco a studio legale, 60enne aostano individuato grazie alle telecamere
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 01/06/2020

Dà fuoco a studio legale, 60enne aostano individuato grazie alle telecamere

L'uomo, volto semicoperto da mascherina anti Covid, è stato denunciato

E’ stato individuato grazie alle telecamere il responsabile del principio di incendio di un noto studio legale di Saint-Christophe. Lo comunica la Questura di Aosta. Si tratta di un sessantenne aostano.

Il fatto è avvenuto domenica 17 maggio. Il soggetto aveva cosparso alcune porte di ingresso dello studio con del cherosene, innescando un piccolo incendio che fortunatamente non ha interessato i locali interni.

Gli investigatori della Squadra Mobile hanno analizzato i filmati del sistema di video sorveglianza interno all’edificio ove ha sede lo studio, che riprendono il responsabile nel momento in cui appicca l’incendio, senza riuscire però a riconoscerne il volto, nascosto dalla mascherina chirurgica anti Covid.

E’ stato pertanto necessario visionare i filmati estrapolati dalle numerose telecamere dislocate in diversi punti del Comune di Saint-Christophe, per individuare un furgoncino che dopo aver percorso la rotonda di località Meysettaz, si parcheggia nei pressi dell’edificio.

Dall’autoveicolo si vede scendere un uomo – vestito con gli stessi abiti indossati dal responsabile dell’incendio – che dopo aver perlustrato il perimetro dell’edificio esce dal cono visivo delle telecamere per essere poi nuovamente “ripreso” alcuni minuti dopo, quando riprende il mezzo e si allontana dallo stabile.

Gli importanti elementi investigativi raccolti hanno permesso di eseguire una perquisizione a casa dell’uomo, alla cui identità si è risaliti attraverso la verifica dell’intestatario della targa del mezzo, all’interno della quale gli operatori hanno rinvenuto proprio i capi di abbigliamento indossati dall’autore del reato quella mattina.

Restano da capire le cause del gesto.

Il soggetto è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...