Eventi annullati: Codacons lancia l’offensiva contro i voucher;  il rimborso è dovuto
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 03/06/2020

Eventi annullati: Codacons lancia l’offensiva contro i voucher; il rimborso è dovuto

https://codacons.it/coronavirus-diritti/ è il sito sul quale Codacons mette a disposizione i moduli attraverso i quali gli utenti della Valle d’Aosta che non intendono accettare i voucher possono chiedere la restituzione

Eventi annullati: Codacons lancia l’offensiva contro i voucher. Il rimborso è dovuto. Il Codacons lancia anche in Valle d’Aosta la sua offensiva contro i voucher, strumento introdotto dal Governo come unica forma di rimborso per gli utenti che, a causa dell’emergenza coronavirus, si sono visti annullare concerti, spettacoli, viaggi e vacanze, o che non hanno potuto usufruire di servizi già acquistati come palestre e piscine.

La battaglia Codacoms

Spiega il Codacoms. «Numerosi consumatori della Valle d’Aosta ci hanno scritto negli ultimi giorni denunciando come agenzie di viaggio, palestre, compagnie aeree e asili offrano loro un voucher da utilizzare entro un anno come indennizzo per la cancellazione di partenze o per abbonamenti non usufruiti durante il lockdown. Questo perché il Governo, attraverso il Decreto Cura Italia e il Decreto Rilancio, ha previsto l’emissione del voucher come forma di rimborso nel settore del turismo, degli spettacoli e dello sport».

Una pratica contestata dal Codacons ed entrata nel mirino della Commissione europea, che ha sottolineato come il voucher come unica possibilità di indennizzo leda i diritti dei consumatori.

Chi ha acquistato un biglietto per un evento che non sarà replicato o chi, per paura del coronavirus deciderà di non partire più o di non frequentare palestre e piscine, ha diritto alla restituzione di quanto pagato.

Le modalità

Per tale motivo il Codacons mette da oggi a disposizione sul proprio sito web (https://codacons.it/coronavirus-diritti/ ) i moduli attraverso i quali gli utenti della Valle d’Aosta che non intendono accettare i voucher possono chiedere la restituzione di quanto pagato a compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator, palestre, piscine, organizzatori di concerti e spettacoli, asili nido, ecc., e un servizio telefonico di consulenza e assistenza nelle richieste da inoltrare alle società, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17 al numero 89349966.
(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...