Sanità: I corsi pre-parto dell’Usl si fanno online dal terzo mese
Livio Leo
Sanità
di Danila Chenal  
il 16/06/2020

Sanità: I corsi pre-parto dell’Usl si fanno online dal terzo mese

sono pubblicati sul sito dell’Usl e su Youtube

Sanità. I corsi pre-parto dal terzo mese si fanno online. I corsi di accompagnamento alla nascita per le donne  al terzo mese di gravidanza sono pubblicati sul sito dell’Usl e su Youtube.  

L’equipe di ostetricia che segue le gravidanze dall’inizio, in consultorio, al parto all’ospedale Beauregard, si è attivata per non lasciare sole le future mamme in questo momento delicato e importante e, consapevole dell’importanza che riveste questo percorso per le future mamme e i futuri papà, ha ideato e realizzato un corso virtuale di accompagnamento alla nascita, rimodulato ed adattato nei contenuti. La struttura ha attivato una pagina web dedicata, sul sito internet dell’Azienda Usl (home page>dedicato a…>donne>percorso nascita): http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=1913&l=1 in cui sono disponibili alcuni video che informano su come accedere al percorso nascita, come riconoscere l’insorgenza del travaglio, come viene gestito il parto (posizioni, supporto emotivo, e altro) e come affrontare l’allattamento.

Il commento

«I video, dedicati alle donne gravide al terzo trimestre, sono stati realizzati dalle ostetriche impegnate nei corsi di accompagnamento e nell’accoglienza nel punto nascita del Beauregard – spiega Livio Leo, direttore della struttura complessa di ostetricia e ginecologia – e possono aiutare le future mamme ad accedere al parto in tutta sicurezza. Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono il momento in cui la donna acquisisce coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità, per giungere al parto con serenità. È un’opportunità di conoscenza e di sostegno alla donna ed alla coppia, per vivere appieno l’esperienza della genitorialità e della maternità.

Le informazioni contenute in questo percorso aiuteranno ad attivare le migliori risorse di energia, fiducia, salute fisica ed emotiva. Nell’impossibilità di incontrarsi di persona, il materiale messo a disposizione saprà guidare i futuri genitori fino al momento del parto e anche nei primi giorni dopo la nascita, fornendo utili consigli e risposte mirate. I contenuti audiovisivi realizzati nelle nostre strutture porteranno nelle case delle pazienti l’esperienza e la professionalità del personale e renderanno più familiare l’ambiente in cui arriverà il tanto atteso momento della nascita».

L’obiettivo dei video-corsi è quello di rispondere alle domande più frequenti delle mamme in gravidanza: quando andare in ospedale, cosa succede durante il travaglio, il parto, l’alimentazione del bambino, l’importanza dell’allattamento materno e il corpo che cambia in gravidanza e il ritorno a casa col nuovo nato possibilmente allattando al seno, anche perché il Beauregard è “Ospedale amico del Bambino” individuato dall’OMS.

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...