Esposizioni: i soggiorni di Giovanni Paolo II a Introd negli scatti di Grzegorz Gałązka
CULTURA & SPETTACOLI
di Danila Chenal  
il 23/06/2020

Esposizioni: i soggiorni di Giovanni Paolo II a Introd negli scatti di Grzegorz Gałązka

Allestita nella Cappella del Santo Sudario aprirà i battenti sabato 5 luglio

Esposizioni. A 100 anni dalla nascita, una mostra fotografica racconta i soggiorni di San Giovanni Paolo II a Introd. “I soggiorni dei Pontefici nel Comune d’Introd” è il titolo dell’esposizione fotografica che ripercorre le estati trascorse da San Giovanni Paolo II prima e da Benedetto XVI poi a Les Combes di Introd, in Valle d’Aosta.

A raccontarle gli scatti di Grzegorz Gałązka, fotografo accreditato in Vaticano da più di trent’anni. Allestita nella Cappella del Santo Sudario a Introd, l’esposizione sarà inaugurata domenica 5 luglio alle 17.30 e rimarrà aperta fino a fine settembre nei giorni e negli orari di apertura del Castello d’Introd.

Il fotografo

Grzegorz Gałązka nasce in Polonia nel 1959 e da oltre trent’anni vive e lavora a Roma. La sua attività di fotografo si concentra in particolare sulla vita della Chiesa cattolica: ha infatti seguito i pontificati di San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e ora quello di Francesco. È autore di molti suggestivi ritratti dei Pontefici ed una delle sue fotografie è stata scelta come immagine ufficiale della beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. Ha accompagnato i Pontefici durante numerosissimi viaggi in Italia e all’estero, documentandone i momenti più significativi.

Collabora con importanti testate e agenzie italiane (Mondadori Portfolio), europee e internazionali e ha pubblicato più di un centinaio di libri fotografici in Italia e all’estero. È anche il co-fondatore del magazine “Inside the Vatican”, edito negli Stati Uniti.

Gli orari

Resterà aperta fino a fine settembre nei giorni e negli orari di apertura del Castello d’Introd: dal 27 giugno al 19 luglio e dal 17 agosto al 6 settembre 14.30-18.30; dal 20 luglio al 16 agosto 10.00-13 e 14.30-18.30, tutti i giorni escluso il lunedì. Dal 7 settembre fino a fine mese, il Castello resterà aperto solo i weekend dalle 14.30 alle 18.30.

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...