Misure anticrisi: via libera al bonus ai sanitari, a disposizione 3.400.000
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 03/07/2020

Misure anticrisi: via libera al bonus ai sanitari, a disposizione 3.400.000

Meno fondi ai Comuni per 11 milioni di euro

Misure anticrisi: ripristinato il bonus ai sanitari. Affossato lunedì l’articolo 13 della legge di assestamento di bilancio che lo prevedeva, è stato votato oggi, venerdì 3 luglio, all’unanimità dal Consiglio Valle tornato a riunirsi dopo due giorni di trattative sul ddl 60. A disposizione 3.400.000 euro.

L’articolo

Al personale dell’Azienda Usl, di qualsiasi profilo professionale e tipologia contrattuale, compresi i somministrati, e al personale convenzionato che abbia prestato attività lavorativa nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 in strutture o servizi operanti in forma diretta o indiretta per l’emergenza da Covid-19 spetta un’indennità di disagio una-tantum.

L’Azienda Usl, di concerto con l’Amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali, individua, con proprio atto, il personale destinatario della indennità e le relative modalità di erogazione.3. Ai fini della determinazione dell’indennità di cui ai commi 1 e 2, l’assenza per infortunio da Covid-19 è equiparata all’aver prestato attività lavorativa.4. L’onere derivante dall’applicazione del presente articolo è determinato in euro 3.400.000 per l’anno 2020, a valere sulla Missione 13 (Tutela della salute), Programma 01 (Servizio sanitario regionale – Finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei LEA), Titolo I (Spese correnti).

Comuni

La giunta aveva messo a disposizione 44 milioni di cui 22,2 da distribuiree quamente ai 74 Comuni (300 mila euro a testa) per eseguire lavori pubblici e investimenti; la Lega avrebbe voluto erodere 17 di quei 22,2 milioni concedendo il restante solo agli enti locali che non hanno rilevanti avanzi di bilancio. L’intesa è arrivata sul dimezzamento della cifra garantendo 150 mila euro per ogni Comune. La decina di milioni derivante dal ridimensionamento è diventato il tesoretto da spalmare su altre voci, in particolare assegnando 2,5 milioni supplementari ai provvedimenti relativi all’occupazione e ulteriori 2,3 milioni per i mutui Finaosta destinati ad aziende e professionisti in condizioni di carenza di liquidità. Altri 5 milioni saranno ripartiti tra agricoltura, politiche sociali, protezione civile e mondo del volontariato.

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...