Musica: Aosta Classica porta Enrico Ruggeri a Courmayeur
CULTURA & SPETTACOLI
di Danila Chenal  
il 16/07/2020

Musica: Aosta Classica porta Enrico Ruggeri a Courmayeur

L'appuntamento è per giovedì 30 luglio alle 16 sui prati di Dolonne

Musica: Aosta Classica porta Enrico Ruggeri a Courmayeur. L’appuntamento è per giovedì 30 luglio alle 16 sui prati di Dolonne nella cornice spettacolare della catena del Monte Bianco con le Grandes Jorassses e il Dente del Gigante a fare da quinta. Ad accompagnarlo una formazione acustica, con il trio composto da Paolo Zanetti (chitarra), Francesco Luppi (piano) e Davide Brambilla (fisarmonica e percussioni).

L’artista

Enrico Ruggeri è un pezzo importante della canzone d’autore italiana. Più di trenta dischi pubblicati stanno a testimoniare la longevità e la poliedricità di un artista che in quarant’anni di carriera ha spaziato fra molti stili musicali e che si è cimentato anche nella narrativa, scrivendo libri di successo. Inutile elencare tutti i suoi successi: quando si attraversano almeno tre generazioni, si vincono due festival di Sanremo, si fanno tour in tutti i continenti, si ha l’ironia di prestare la propria voce per una canzone di Elio e le Storie Tese (Il vitello dai piedi di balsa) si è già vinto e ulteriori parole appaiono francamente superflue.

Il concerto è organizzato grazie al supporto finanziario e organizzativo del Comune di Courmayeur e del Centro Servizi Courmayeur. Il Fun Park di Dolonne è in Strada Chécrouit 7, nei pressi del bar Skilift.

Rai media partner

Tutta la venticinquesima edizione di Aosta Classica gode del supporto della Rai come media partner. I concerti saranno mandati in onda in diretta su Radio Rai Tutta Italiana sia in audio che in video attraverso i canali social. Successivamente la Rai produrrà degli specials che verranno irradiati da Radio 1 Rai e da Raiplay. La produzione tecnica è affidata alla sede Rai per la Valle d’Aosta che curerà le riprese audio e video e farà poi a sua volta dei programmi che troveranno spazio all’interno della programmazione regionale.Le serate su Radio Rai Tutta Italiana saranno condotte da Gianmaurizio Foderaro, voce storica di Radio1.

Come è noto, il festival quest’anno sarà itinerante e si articolerà in cinque giornate consecutive dal 29 luglio al 2 agosto. Il primo concerto sarà ad Aosta e gli altri nelle località ai piedi dei quattromila valdostani.

Il programma

Mercoledì 29 luglio:  21.30 ad Aosta in  Piazza Chanoux si esibirà Giovanni Allevi; 

Giovedì 30 luglio: 16 a  Courmayeur il  Fun Park di Dolonne ospita Enrico Ruggeri;

Venerdì 31 luglio: 16 ad Ayas all’Alpe Ciarcerio nel comprensorio Monterosaski ci saranno i Negrita-Unplugged Trio;

Non sono ancora stati svelati i nomi degli artisti che si esibiranno a Cogne -sabato 1 agosto – e a Breuil Cervinia – domenica 2 agosto -.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito su prenotazione. Il festival seguirà ovviamente tutte le disposizioni dell’ultimo Dpcm e quindi i concerti saranno fruibili al massimo da mille persone e verrà posta la massima attenzione alle misure di sicurezza personale, a cominciare dal distanziamento sociale che dovrà essere rigorosamente osservato da tutti i partecipanti.

Le prenotazioni

Le prenotazioni potranno essere fatte sulla piattaforma Event Brite, a eccezione del concerto di Ayas la cui richiesta di partecipazione dovrà essere inoltrata agli uffici della Monterosaski: nel caso del concerto dei Negrita occorrerà dotarsi del biglietto di andata e ritorno della Funicolare che da Frachey porta all’Alpe Ciarcerio e tutti coloro che vorranno vedere il concerto saranno tenuti ad acquistarlo. Le prenotazioni agli eventi saranno disponibili a partire dalle ore 12 di lunedì 20 luglio.

Tutti i partecipanti dovranno fornire le generalità proprie e di chi eventualmente li accompagnerà. I dati dei presenti saranno conservati per i 14 giorni successivi al concerto, a disposizione delle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza.

Le persone con disabilità motorie che volessero partecipare possono scrivere a: info@aostaclassica.it. Il numero dei posti riservati a questi spettatori è limitato. Farà fede l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
(re.aostanews.it)

Caregiver in Valle d’Aosta: 862 mila euro per 71 beneficiari, «ci sia un riconoscimento previdenziale»
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconoscere pienamente la figura del caregiver
il 12/02/2026
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconos...