Aosta: oltre cento firme per l’ultimazione del giardinetto di Excenex
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 28/07/2020

Aosta: oltre cento firme per l’ultimazione del giardinetto di Excenex

Una petizione per la conclusione di un'opera iniziata nel 2009 e per la posa di un guardrail in regione Talapé

Aosta: oltre cento firme per il giardinetto di Excenex. I centro culturale “Abbè Joseph-Marie Trèves” di frazione Excenex di Aosta ha raccolto un centinaio di firme per chiedere la sistemazione di guardrail  in regione Talapé e la chiusura del cantiere ‘Giardinetto per i bimbi’ ad Exenex. Torna a bussare alle porte del sindaco Fulvio Centoz dopo avere avanzato le richieste durante ‘Il caffé con il sindaco’.

Non ha esitazioni il primo cittadino nel rispondere: «Pronto a incontrare una delegazione».

La lettera

Nella lettera di accompagnamento alle firme il Comitato chiede «a che punto siamo per il giardinetto (il progetto risale al 2009) che non prevede grandi costi. Si tratta di posare la lastra di pietra su muretto di recinzione, la posa di una ringhiera e di un cancelletto a salvaguardia della sicurezza dei bimbi».

Lancia un monito: «La comunità di Excenex – Arpuilles è una comunità paziente ma ora la pazienza si è esaurita. Le comunità dei villaggi delle località della collina di Aosta si sentono abbastanza dimenticate dalle amministrazioni regionali e comunali; se la politica non va ai territori, saranno questi ultimi a scendere in città, portando una lotta politica che sono in grado di promuovere».

Ricorda infine il Centro culturale che «tutte le problematiche, che fanno capo alla sicurezza delle persone , sono nella responsabilità dell’amministrazione comunale, quindi del sindaco. Il giardinetto non è mai stato finito, collaudato, inaugurato.

(foto: una delle quattro pagine di firme)

(re.aostanews.it)