Valsavarenche: in pensione lo storico guardaparco in servizio nel Gran Paradiso
Il vicecaposervizio del Corpo di Sorveglianza del Parco, Martino Nicolino
ATTUALITA'
di Erika David  
il 12/08/2020

Valsavarenche: in pensione lo storico guardaparco in servizio nel Gran Paradiso

Martino Nicolino ha prestato servizio a Valsavarenche per oltre 38 anni; il ringraziamento del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Valsavarenche: in pensione lo storico guardaparco in servizio nel Gran Paradiso.

Ha “timbrato il cartellino” per l’ultima volta venerdì 31 luglio, Martino Nicolino, il guardaparco con più anzianità di servizio nel Parco Nazionale Gran Paradiso.

In servizio dal febbraio 1982, Martino Nicolino ha passato una vita al lavoro nell’area protetta più antica d’Italia, nella Valsavarenche, ricoprendo i ruoli di guardaparco, prima, e vicecaposervizio del Corpo di Sorveglianza del Parco, dopo.

L’incontro col ministro

Nel suo ultimo giorno di lavoro Nicolino ha avuto il piacere di incontrare il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in visita alla riserva naturale, al casotto in quota di Orveille.

Il ministro ha raccontato così il suo incontro con il guardaparco sulla sua pagina Facebook, dove ha anche pubblicato un video.

«Qualche giorno fa ero in Valle d’Aosta e ho conosciuto Martino, il più anziano Guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco d’Italia. Una persona che ha dedicato la sua vita alla tutela della biodiversità di questo luogo: dalla difesa degli animali presenti, al rispetto delle persone dei confronti della natura. Con un pò di emozione ci racconta come ha visto cambiare negli anni il territorio, come i cambiamenti climatici hanno inciso sulla vita delle montagne e del suo rapporto con i giovani. Il 31 luglio, giorno in cui abbiamo girato questo video, era la giornata mondiale dei Guardiaparco oltre ad essere stato l’ultimo giorno di lavoro di Martino prima di andare in pensione. Voglio condividere con voi questa testimonianza emozionante. Buona visione!»

Il ringraziamento del Parco

«Credo che l’aspetto più importante sia conservare questo patrimonio, che è davvero di tutti» è il commento di Nicolino al quale vanno i ringraziamenti dell’ente Parco.

«Da parte di tutti i colleghi, amministratori e collaboratori del Parco un ringraziamento speciale per il lavoro svolto in questi anni, per lo spirito di servizio dimostrato sul territorio e la sua apprezzata disponibilità. Valsavarenche, 12 agosto 2020 Nella foto Martino Nicolino che lascia il casotto di Orvieille, in Valsavarenche» scrive l’ente in una nota.

(re.aostanews.it)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...