Disabilità: niente mare ma montagna (valdostana) per i soggiorni-vacanza
Sociale
di Cinzia Timpano  
il 14/08/2020

Disabilità: niente mare ma montagna (valdostana) per i soggiorni-vacanza

Sono aperte le iscrizioni alle settimane di vacanze rivolte alle persone con disabilità psicofisiche che si terranno al'ostello di Saint-Barthélemy e all'albergo etico Comtes de Challant di Fénis.

Disabilità: niente mare ma montagna (valdostana) per i soggiorni-vacanza. 

Non si terranno i consueti soggiorni marini per persone con disabilità organizzati dall’assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, pensati come occasione di svago e di salute e per dare qualche giorno di respiro ai caregiver familiari.

Si terranno però soggiorni vacanza in Valle d’Aosta.

Si è ritenuto opportuno – viste le limitazioni alla circolazione imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid 19 – di non affrontare trasferimenti hors frontières e anzi, lasciare alle famiglie il compito di provvedere i viaggi di andata e ritorno, per non ingenerare il rischio che possibili situazioni di contagio, pregiudichino il soggiorno stesso.

«Una misura che va nell’ottica di tutelare gli utenti, le famiglie e gli operatori» – si legge nella nota diffusa dalla Regione -.

Le iscrizioni e i requisiti

Le iscrizioni potranno essere effettuate a partire da mercoledì 19 agosto e fino a mercoledì 2 settembre.

Potranno fare domanda di iscrizione alle settimane vacanza le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • di età compresa tra i 18 e i 64 anni compiuti al momento dell’iscrizione al Servizio;
  • residenti in Valle d’Aosta;
  • in possesso di certificazione ai sensi della l. 104/1992.

Le domande dovranno essere presentate, o direttamente compilate previa presentazione della documentazione richiesta alla Cooperativa sociale Indaco (via Bramafam, 26/a ad Aosta) che seguirà il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18.

(Per chi si trovasse in difficoltà a presentarsi negli orari indicati, si mette a disposizione la possibilità di prenotare un appuntamento chiamando il numero 0165/33221).

I turni dei soggiorni-vacanza

  • 1° turno: dal 10 al 16 settembre – Ostello di Saint Barthélemy, Nus.
  • 2° turno: dal 19 al 25 settembre – Hôtel Comtes de Challant, Fénis.
  • 3° turno: dal 28 settembre al 4 ottobre – Ostello di Saint Barthélemy.
  • 4° turno: dal 7 al 13 ottobre – Hôtel Comtes de Challant.
  • 5° turno: dal 16 al 22 ottobre –  Ostello di Saint Barthélemy.
  • 6° turno: dal 25 al 31 ottobre – Ostello di Saint Barthélemy.

Al termine delle iscrizioni sarà reso noto l’esito della graduatoria e la stessa Cooperativa provvederà a darne comunicazione unitamente all’importo della quota di contribuzione dell’utente stabilita sulla base dei criteri definiti con atto della Giunta regionale.

Informazioni più dettagliate

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Cooperativa INDACO, via Bramafan, Aosta – telefono 0165/33221; e-mail: indaco@coopindaco.it).

(re.newsva.it)

Aosta: ecco i presidenti delle commissioni, via libera alla prima variazione di bilancio, 420 mila euro per manutenzioni
La mattinata di mercoledì ha visto la riunione di tutte le commissioni consiliari permanenti in vista del consiglio della prossima settimana. La seconda ha rivisto i limiti per l'edificazione di strutture per aziende agricole
il 19/11/2025
La mattinata di mercoledì ha visto la riunione di tutte le commissioni consiliari permanenti in vista del consiglio della prossima settimana. La secon...
Il Petit Bellevue di Cogne riconquista la Stella Michelin
La guida 2026 conferma 1 Stella Michelin per Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Wood di Cervinia della chef Amanda Eriksson e il Vecchio Ristoro di Aosta dello chef Filippo Oggioni e conferma anche il Bib Gourmand al ristorante Laghetto di Brusson
il 19/11/2025
La guida 2026 conferma 1 Stella Michelin per Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Wood di Cervinia della chef Amanda Eriksson e il Vecchio Ristoro di Aost...