MTB, il 13 settembre a Cogne la Gran Paradiso Bike
SPORT
di Luca Mercanti  
il 19/08/2020

MTB, il 13 settembre a Cogne la Gran Paradiso Bike

Il ventennale della gran fondo era stato rinviato il 2 giugno. Aperte le iscrizioni

Il 13 settembre si terrà a Cogne la ventesima edizione della Gran Paradiso Bike. Lo rendono noto gli organizzatori.

La gara gran fondo di mountain bike, in programma il 2 giugno, era stata rinviata causa Covid.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto dei protocolli emanati dalla FCI volti ad evitare il diffondersi del Covid – 19 quali a titolo esemplificativo:

  • compilazione da parte di tutti gli atleti dell’auto dichiarazione di non essere Covid positivi;
  • misurazione della temperatura;
  • obbligo di di indossare la mascherina all’ingresso della zona gialla;
  • obbligo di mascherina nelle griglie di partenza.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte su endu.net.

La tariffa è di 35 euro sino a venerdì 11 settembre e aumenterà a 40 euro nelle giornate di sabato e domenica con possibilità di iscriversi direttamente all’ufficio gara.

La quota d’iscrizione comprende il gadget ricordo, i ristori sul percorso, l’assistenza sanitaria, il servizio di cronometraggio e il packet lunch al termine della competizione.

Il percorso

Il percorso sarà per gran parte lo stesso dell’edizione 2019, salvo qualche piccola modifica.

I chilometri da percorrere saranno 50 per 1500 metri di dislivello positivo.

La Granparadiso Bike si svolgerà per gran parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in uno dei luoghi riconosciuto come tra i più belli d’Italia: una cinquantina di chilometri in cui si coniugano un percorso tecnico, impegnativo e divertente a paesaggi e panorami davvero unici al mondo.

Dopo una prima parte più simile al Cross Country composta da continui saliscendi lungo le famose piste di sci di fondo di Cogne attraversando le frazioni di Valnontey e Lillaz i concorrenti dovranno salire sino al GPM di Piani della Cretetta posto a 2100 metri s.l.m. Da lì una discesa tecnica e impegnativa li riporterà ad Epinel e infine di nuovo a Cogne.

Concorrenti

L’Organizzazione fa sapere che  già molti atleti di primo piano del Mountain biking italiano hanno confermato la loro presenza. Saranno presenti infatti i ragazzi del team Soudal Lee Coughan, Daniele Mensi, Jacopo Billi e Stefano Valdrighi, i ragazzi del team La Pierre Trentino, Martino Fruet e Anna Oberparleiter, il Ktm Damil con i fratelli Nicholas e Lorenzo Samparisi e Gaia Ravaioli, il team Silmax Racing Team capitanato da Giuseppe Pippo Lamastra.

Informazioni

Giuliana 347 4578724 – gsaosta@gmail.com – info@granparadisobike.it

(re.aostanews.it)

 

 

Carlo Cottarelli ad Aosta: «Dopo 80 anni senza guerre tra le grandi potenze, la deterrenza atomica è a rischio»
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dalla deterrenza atomica a rischio, passando per un'Ue a rischio «irrilevanza» e una crisi demografica che rischia di portarci all'estinzione in 300 anni
il 05/02/2026
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a c...
Alla Petite Saison di Courmayeur arriva Pirandello
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur
di Erika David 
il 05/02/2026
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur