Due stranieri ricercati arrestati al Traforo del Monte Bianco
Personale della Polizia di Stato al lavoro al Traforo del Monte Bianco
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 21/09/2020

Due stranieri ricercati arrestati al Traforo del Monte Bianco

Si tratta di un tunisino e una serba; sull'uomo pendeva un mandato di arresto europeo emesso dalla Germania

La Polizia di frontiera in servizio al Traforo del Monte Bianco ha arrestato nei giorni scorsi due stranieri sui quali pendevano ordini di carcerazione.

Si tratta di  un cittadino tunisino (D.M., di anni 40) ed una donna serba (B.Z., di anni 32).

Durante un controllo di documenti, l’uomo ha esibito un passaporto ed una patente belgi che, ad un accurato controllo da parte del personale esperto in falso documentale, sono risultati falsificati mediante contraffazione.

In seguito a successivi ulteriori accertamenti nelle banche dati di polizia, gli agenti hanno scoperto che a carico dell’uomo pendeva un mandato di arresto europeo, emesso dalla Germania, per traffico e spaccio di sostanza stupefacente. Lo straniero deve scontare la pena di anni 5 e mesi 3 di reclusione per essere responsabile di 40 casi di spaccio di sostanze stupefacenti a minori, fatti avvenuti in Germania.

Per il reato di falsificazione, il tunisino sarà giudicato in direttissima in data odierna presso il Tribunale di Aosta; successivamente verrà posto a disposizione della Corte d’Appello di Torino per la successiva estradizione.

Per quanto riguarda la donna, a seguito di accurati controlli dattiloscopici, è stato accertato, a suo carico, un ordine di carcerazione, emesso il 7 gennaio scorso dal Tribunale ordinario di Vasto, per l’esecuzione di pene concorrenti.

La straniera, gitana formalmente residente in Belgio, è stata condotta nellacasa circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, dove dovrà scontare una pena complessiva di anni 6 e mesi 10 di reclusione per reati contro il patrimonio. A suo carico anche una multa di 2.200 euro.

(re.aostanews.it)

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...