Covid-19, Valle d’Aosta: stop a visite a ospiti residenze socio-assistenziali e sanitarie
Sanità
di agchisari il
12/10/2020

Covid-19, Valle d’Aosta: stop a visite a ospiti residenze socio-assistenziali e sanitarie

Lo ha disposto lunedì 12 ottobre in serata con una ordinanza il presidente Renzo Testolin

Covid-19, divietro di visite agli ospiti delle residenze socio-assistenziali valdostane. Lo ha disposto questa sera, lunedì 12 ottobre, con una ordinanza il presidente della Regione, Renzo Testolin.

L’ordinanza n. 413 dispone il divieto di ingresso a persone esterne alle strutture residenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche, private e convenzionate presenti su tutto il territorio regionale.

Il provvedimento dispone però che le strutture provvedano a garantire relazioni a distanza tra ospiti e familiari  mediante sistemi di videochiamata o di comunicazione a distanza, con frequenza almeno bisettimanale.

Le residente socio-assistenziali sono tra le più colpite dal Covid-19 durante la fase acuta della pandemia. Molti gli ospiti anziani infettati e deceduti.

Al momento non sono stati segnalati casi di positività al Covid-19 all’imnterno delle strutture. Questa ordinanza ha l’obiettivo di proteggere le persone più fragili che potrebbero ammalarsi con l’aumento della diffusione del virus.

Divieto di assembramento

L’ordinanza mantiene inoltre  il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico e  nello svolgimento delle attività oggetto dell’ordinanza.

 

 

 

 

Referendum giustizia, PD: i cittadini chiedono riforme vere e utili
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri costituzionali senza offrire soluzioni concrete ai problemi della giustizia"
il 23/03/2026
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri co...
Referendum giustizia: vince il NO
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali
il 23/03/2026
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali