Zone Rosse, le consegne a domicilio dall’esterno vanno autorizzate
Uno dei blocchi sulle strade verso le zone rosse
CRONACA
di Erika David  
il 16/10/2020

Zone Rosse, le consegne a domicilio dall’esterno vanno autorizzate

Il presidente della Regione Renzo Testolin ha diffuso una nota per fornire alcuni chiarimenti sull'ordinanza n.422 che ha istituito le zone rosse

Zone Rosse, le consegne a domicilio dall’esterno vanno autorizzate.

Anche i pacchi dei corrieri o il cibo da asporto consegnato a casa e provenienti dall’esterno delle zone rosse istituite questa notte nei comuni di Chambave, Saint-Denis e Verrayes, sono soggetti alla richiesta di autorizzazione.

È una delle precisazioni contenuta nella nota diffusa questa sera dal presidente della Regione, Renzo Testolin, che intende proprio fornire alcuni chiarimenti sull’ordinanza n.422 firmata ieri, giovedì 15 ottobre.

I chiarimenti

In particolare il presidente precisa che si possono continuare a svolgere le attività che erogano beni e servizi di prima necessità, le attività agricole e di allevamento, così come quelle connesse alla filiera agro-alimentare, le attività dei presidi sociosanitari e quelle veterinarie.

Tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande devono essere svolte con la modalità di consegna a domicilio, e, se si svolgono all’interno della zona rossa non sono soggette a ulteriori autorizzazioni.

Al contrario se il personale coinvolto deve uscire dalla zona rossa, o fare ingresso, deve farsi autorizzare gli spostamenti dal sindaco competente.

Allo stesso modo devo fare richiesta di autorizzazione al sindaco anche «le attività oggetto di contratti di appalto pubblici», come si legge nella nota, e le «attività di consegna da parte dei corrieri». In particolare la nota precisa che «le aziende titolari del servizio devono fare richiesta ai Comuni per poter entrare nelle aree oggetto dell’Ordinanza, dedicando alla consegna personale e mezzi identificabili con l’impresa autorizzata».

Continuerà a essere garantito il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte delle aziende autorizzate dai sindaci. Si prosegue con la normale raccolta differenziata, tranne che per la gestione dei rifiuti degli isolati, che deve svolgersi nel rispetto delle disposizioni.

(e.d.)

 

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...