Nuovo governo: Erik Lavevaz eletto presidente con 20 voti, rispunta un franco tiratore
Politica
di Danila Chenal  
il 21/10/2020

Nuovo governo: Erik Lavevaz eletto presidente con 20 voti, rispunta un franco tiratore

E’ Erik Lavevaz il capo dell’esecutivo della XVI Legislatura. E’ stato eletto con 20 voti dei 21 a disposizione della maggioranza. Torna in azione il franco tiratore. Un voto, nullo, è andato ad Augusto Rollandin. «Mi avvicino a questa carica con grande responsabilità ma anche con grande timore. Il mio primo pensiero va a tutti i valdostani in difficoltà. Ora è tempo di lavorare. Avremo bisogno di tutti».

L’esecutivo

Luciano Caveri (VdA unie) all’Istruzione, all’università, agli affari europei e alle partecipate;

Jean-Pierre Guichardaz  (Pcp) al Turismo, Commercio, Beni Culturali e Sport;

Davide Sapinet (Uv) all’Agricoltura e risorse naturali;

Chiara Minelli (Pcp)all’Ambiente e trasporti e mobilità sostenibile;

Carlo Marzi (Sa) alle Finanze, opere Pubbliche e innovazione;

Luigi Bertschy (Av) alle Attività produttive e agli impianti a fune e vicepresidente della Giunta;

Roberto Barmasse (Uv) alla Sanità e alle Politiche sociali.

Le dichiarazioni di voto

Il capogruppo della Lega Andrea Mafrin ha ribadito: «Come diffusamente illustrato per quelle che sono le carenze programmatiche la Lega voterà convintamente no alla presidenza e alla Giunta».

Marco Carrel, capogruppo di Pour l’autonomie, ha annunciato: «Come gruppo abbiamo deciso di astenerci».

Così il capogruppo di VdA Unie Corrado Jordan: «Metto a disposizione di tutti la mia esperienza e con grande responsabilità che ci troviamo in questa assemblea e l’unico fine deve essere il bene dei valdostani. Abbiamo lavorato a un programma serio e pertanto lo sosteniamo così come il presidente che saprà fare bene».

La capogruppo di Progetto civico progressista Erika Guichardaz, annunciando il sì, ha sottolineato: «Il nostro gruppo voterà convintamente sì per il presidente, per la maggioranza e per il programma che è serio e costruito sul confronto. Sicuramente potrà essere implementato. Credo che sarà opportuno lavorare tutti insieme a testa bassa».
(da.ch.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...