Università: primi laureati francesi del doppio diploma valdo-savoiardo
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 29/10/2020

Università: primi laureati francesi del doppio diploma valdo-savoiardo

Sono i fratelli Alban e Rinor Ferati che hanno conseguito la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e la license en droit.

Università: primi laureati francesi del doppio diploma in Scienze Politiche e Droit. 

Si sono laureati ieri i primi due studenti francesi che hanno aderito al percorso di studio binazionale proposto dall’Università della Valle d’Aosta e dall’Université Savoie Mont-Blanc che prevede lo scambio dei rispettivi studenti per conseguire un doppio titolo di studio: laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Licence en Droit.

Si tratta dei fratelli Alban e Rinor Ferati  che hanno scelto lo stesso percorso di studio e la stessa disciplina per la tesi – diritto internazionale – seguiti dal professor Alessandro Rosanò.

Alban Ferati ha discusso la tesi su ‘L’importance de la convention d’Istanbul sur la prévention et la lutte contre la violence à l’égard des femmes et la violence domestique’.

Rinor Ferati ha esposto il suo studio sul tema ‘La questione du Kosovo en droit international. Le Kosovo, un état comme les autres?

Il commento dei primi laureati francesi

«Siamo molto orgogliosi di essere i primi studenti francesi laureati con il doppio diploma – hanno commentato i fratelli Ferati -.
L’esperienza all’Università della Valle d’Aosta è stata molto gratificante per noi, sia sul piano personale che professionale. 
Siamo stati accolti calorosamente dagli studenti italiani e dai professori. 

Questo percorso scolastico ci ha permesso di scoprire un nuovo sistema scolastico, molto diverso da quello francese e acquisire un nuovo know-how. 
Siamo soddisfatti di questo percorso impegnativo ma che sarà utile al proseguimento dei nostri studi. 
Nonostante l’emergenza sanitaria e il suo impatto sul nostro anno accademico, conserveremo un ricordo molto buono della nostra esperienza». 

Il professor Ermanno Vitale, coordinatore del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali è soddisfatto: «sono felice che due studenti francesi abbiano scelto di discutere la loro tesi di doppio diploma all’Ateneo valdostano. 
Il corso di laurea di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali ha raggiunto un eccellente livello di internazionalizzazione, sommando alla possibilità di ottenere il doppio diploma di laurea a Chambéry o Saragozza, diverse occasioni di stage all’estero o di mobilità Erasmus». 

Nella foto in alto, i fratelli Alban e Rinor Ferati. 
(re.aostanews.it)

Stambecco e legge sulla caccia, Enalcaccia contesta le parole di Luisa Vuillermoz al Corriere della Sera
Il presidente regionale dell'associazione venatoria regionale interviene dopo l'intervista rilasciata dalla direttrice artistica del Gran Paradiso Film Festival, contestando l'uso di un contesto culturale per un tema ancora al vaglio del Parlamento
di Erika David 
il 29/07/2026
Il presidente regionale dell'associazione venatoria regionale interviene dopo l'intervista rilasciata dalla direttrice artistica del Gran Paradiso Fil...
Aosta: chiude il Carrefour Market di corso Battaglione, giovedì 30 ultimo giorno
Primi movimenti a seguito dell'acquisizione del marchio Carrefour da parte di Newprinces, quasi tutti i dipendenti saranno ricollocati. Clienti disperati: «Grazie di tutto, ci mancherete tanto»
il 29/07/2026
Primi movimenti a seguito dell'acquisizione del marchio Carrefour da parte di Newprinces, quasi tutti i dipendenti saranno ricollocati. Clienti disper...
Sci alpino, Federica Brignone torna sugli sci, papà Daniele: «Due giorni in campo libero per capire come sta, è difficile fermarla, però vuole vivere una stagione intera, non qualche gara qui e là»
La due volte campionessa olimpica è a Cervinia dove domani sarà sulla neve per un primo test a cinque mesi dallo stop di Soldeu
il 29/07/2026
La due volte campionessa olimpica è a Cervinia dove domani sarà sulla neve per un primo test a cinque mesi dallo stop di Soldeu
Brusson, la pioggia non annacqua Extra Wine
Slittata da sabato 25 a domenica 26 luglio per sfuggire al maltempo, la degustazione itinerante di Extrepiéraz è stata in parte di sturbata dalla pioggia ma ha radunato oltre 300 visitatori
di Erika David 
il 29/07/2026
Slittata da sabato 25 a domenica 26 luglio per sfuggire al maltempo, la degustazione itinerante di Extrepiéraz è stata in parte di sturbata dalla piog...