Università: primi laureati francesi del doppio diploma valdo-savoiardo
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 29/10/2020

Università: primi laureati francesi del doppio diploma valdo-savoiardo

Sono i fratelli Alban e Rinor Ferati che hanno conseguito la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e la license en droit.

Università: primi laureati francesi del doppio diploma in Scienze Politiche e Droit. 

Si sono laureati ieri i primi due studenti francesi che hanno aderito al percorso di studio binazionale proposto dall’Università della Valle d’Aosta e dall’Université Savoie Mont-Blanc che prevede lo scambio dei rispettivi studenti per conseguire un doppio titolo di studio: laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Licence en Droit.

Si tratta dei fratelli Alban e Rinor Ferati  che hanno scelto lo stesso percorso di studio e la stessa disciplina per la tesi – diritto internazionale – seguiti dal professor Alessandro Rosanò.

Alban Ferati ha discusso la tesi su ‘L’importance de la convention d’Istanbul sur la prévention et la lutte contre la violence à l’égard des femmes et la violence domestique’.

Rinor Ferati ha esposto il suo studio sul tema ‘La questione du Kosovo en droit international. Le Kosovo, un état comme les autres?

Il commento dei primi laureati francesi

«Siamo molto orgogliosi di essere i primi studenti francesi laureati con il doppio diploma – hanno commentato i fratelli Ferati -.
L’esperienza all’Università della Valle d’Aosta è stata molto gratificante per noi, sia sul piano personale che professionale. 
Siamo stati accolti calorosamente dagli studenti italiani e dai professori. 

Questo percorso scolastico ci ha permesso di scoprire un nuovo sistema scolastico, molto diverso da quello francese e acquisire un nuovo know-how. 
Siamo soddisfatti di questo percorso impegnativo ma che sarà utile al proseguimento dei nostri studi. 
Nonostante l’emergenza sanitaria e il suo impatto sul nostro anno accademico, conserveremo un ricordo molto buono della nostra esperienza». 

Il professor Ermanno Vitale, coordinatore del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali è soddisfatto: «sono felice che due studenti francesi abbiano scelto di discutere la loro tesi di doppio diploma all’Ateneo valdostano. 
Il corso di laurea di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali ha raggiunto un eccellente livello di internazionalizzazione, sommando alla possibilità di ottenere il doppio diploma di laurea a Chambéry o Saragozza, diverse occasioni di stage all’estero o di mobilità Erasmus». 

Nella foto in alto, i fratelli Alban e Rinor Ferati. 
(re.aostanews.it)

Sci alpino: grave infortunio a Marta Bassino, Sophie Mathiou convocata per l’opening di Soelden
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la frattura del piatto tibiale della gamba sinistra in una caduta sul ghiacciaio della Val Senales
il 22/10/2025
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la fr...
Breuil-Cervinia: si torna a sciare da sabato 25 ottobre
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro
il 22/10/2025
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro
Al Criptoportico di Aosta Sotto Terra, una rassegna contro la violenza
Gli eventi proposti da framedivision e Replicante Teatro andranno in scena da lunedì 27 ottobre a domenica 2 novembre; è necessaria la prenotazione ai numeri 333 6745461 – 349 7909895, a partire da lunedì 20 ottobre
il 22/10/2025
Gli eventi proposti da framedivision e Replicante Teatro andranno in scena da lunedì 27 ottobre a domenica 2 novembre; è necessaria la prenotazione ai...