Elezioni Courmayeur, entro oggi la richiesta per il seggio volante da casa
comuni
di Erika David  
il 05/11/2020

Elezioni Courmayeur, entro oggi la richiesta per il seggio volante da casa

Elezioni Courmayeur, gli elettori in isolamento o quarantena devono comunicare al commissario del Comune la volontà di esprimere il voto a domicilio

Elezioni Courmayeur, entro oggi la richiesta per il seggio volante da casa.

Scade oggi, giovedì 5 novembre, il termine per gli elettori di Courmayeur in isolamento fiduciario o quarantena per la richiesta di poter esprimere il proprio voto a domicilio alle elezioni comunali di domenica 8 novembre.

«La Presidenza della Regione – si legge in una nota – al fine di garantire il pieno esercizio del diritto di voto da parte di tutti gli elettori nell’attuale situazione emergenziale di recrudescenza della pandemia da COVID-19, ricorda che, limitatamente alla consultazione per l’elezione diretta del  Sindaco, del  Vice Sindaco e del  Consiglio comunale di Courmayeur dell’8 novembre 2020, gli elettori positivi sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio».

Come fare

L’elettore deve inviare alla mail info@comune.courmayeur.ao.it, con allegata la scansione del documento di identità, i seguenti documenti:

  1. una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il proprio voto presso il domicilio, sempre che lo stesso sia ricompreso nell’ambito del territorio del Comune di Courmayeur, indicando con precisione l’indirizzo completo e un recapito telefonico;
  2. un certificato, rilasciato dalla Direzione della S.C. Igiene e Sanità in data non anteriore al 25 ottobre 2020 (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19. Si precisa che la richiesta del certificato deve essere fatta esclusivamente via e-mail all’indirizzo igiene.pubblica@ausl.vda.it: il successivo invio del certificato rilasciato avverrà sempre via posta elettronica.

Come funziona

L’Ufficiale elettorale del Comune provvederà ad apportare apposita annotazione sulle liste elettorali e ad inserire il richiedente negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare e ad assegnare l’elettore ammesso al voto domiciliare alla prima sezione del Comune.

Alla raccolta del voto provvederà il seggio “volante” della prima sezione, composto dal presidente, dal segretario e da uno scrutatore, designato a sorte, accompagnati dagli operatori della Protezione civile. Il personale sarà dotato degli adeguati dispostivi di protezione individuale.

Il voto degli elettori summenzionati sarà raccolto durante le ore in cui resta aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle 7 alle 23 di domenica 8 novembre 2020, con le modalità già indicate.

(re.aostanews.it)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...