Cogne: la villetta di Annamaria Franzoni finisce all’asta per 800 mila euro
CRONACA
di Federico Donato  
il 05/11/2020

Cogne: la villetta di Annamaria Franzoni finisce all’asta per 800 mila euro

Lo ha stabilito il Tribunale di Aosta

Il tribunale di Aosta ha disposto la vendita della villetta di Cogne, che nel 2002 fu il teatro dell’omicidio del piccolo Samuele Lorenzi. La base d’asta è di circa 800 mila euro e la data per il tentativo di vendita non è ancora stata fissata.

I giudici aostani hanno anche nominato un professionista delegato alla vendita. Sarà quindi fissata una data in cui si procederà con l’asta a buste chiuse.

Lo scorso settembre aveva respinto le richieste di Franzoni e del marito Stefano Lorenzi di sospensione dell’esecuzione immobiliare.

Il contenzioso

Il contenzioso tra la famiglia di Annamaria Franzoni e l’avvocato Carlo Taormina nasce da una sentenza civile passata in giudicato a Bologna. Taormina, professore e noto penalista romano, difese Franzoni nelle prime battute del processo al termine del quale la donna fu condannata a 16 anni per l’omicidio di Samuele; alla base del contenzioso in esame vi è il mancato pagamento degli onorari del legale.

Secondo una sentenza passata in giudicato del Tribunale di Bologna, Franzoni deve al suo ex legale oltre 275 mila euro, diventati quasi 450 mila nell’atto di pignoramento.

Tra indulto e giorni di liberazione anticipata ottenuti per buona condotta, per Franzoni i 16 anni di reclusione inflitti dalla Cassazione si sono trasformati in meno di 11. Nel febbraio 2019, infatti, la donna – che si è sempre proclamata innocente – è tornata in libertà.

(f.d.)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...