Zona rossa: condannati dai dati, Valle d’Aosta al primo posto per contagi e ricoverati
Politica
di Danila Chenal  
il 05/11/2020

Zona rossa: condannati dai dati, Valle d’Aosta al primo posto per contagi e ricoverati

Ammessi i ritardi nell'invio dei dati al Cts; implementato il servizio di contact tracing

Zona rossa: condannati dai dati, Valle d’Aosta al primo posto per contagi e ricoverati.

Ritardo nell’invio dati

«Ci sono stati dei ritardi nella trasmissione dei dati; sono stati implementati i servizi di contact tracing di 11 persone; sì abbiamo inviato dati incompleti e un po’ in ritardo ma non è questa l’unica ragione per la quale siamo stati classificati in zona. Oggettivamente i dati non sono buoni». Così in aula consiliare l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse.

Tristi primati

«Effettivamente abbiamo avuto problemi legati al cantact tracing che ha ricadute; finalmente stiamo riuscendo a dare risposte a quelle persone che stavano aspettando il tampone di guarigione. Altri dati sono incontestabili». Conferma il presidente Erik Lavevaz i dati diffusi dal rapporto Gimbe sulla diffusione del coronavirus che vede la Valle d’Aosta al primo posto per contagi e ricoverati.

In dettaglio: i casi positivi ogni 100.000 abitanti sono saliti a 1.631 (693 media nazionale); i ricoverati con sintomi ogni 100.000 abitanti sono 135,3 (35); i ricoverati in terapia intensiva ogni 100.000 abitanti sono 10,3 (media nazionale 3,7).

Migliorano invece altri indicatori, tra cui: l’incremento dei casi positivi è stato del 31,7% (media nazionale 34,5%); i casi testati ogni 100.000 abitanti sono stati 1.471 (media nazionale 1.355).

«Non dobbiamo, tuttavia, mettere al centro della discussione esclusivamente i dati».

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...